La vertenza di Piombino non è ancora risolta

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 24 gen­naio 2019 — Ques­ta mat­ti­na una del­egazione del­l’U­nione Sin­da­cale di Base ha incon­tra­to il Com­mis­sario stra­or­di­nario per l’ac­ciaieria di Piom­bi­no Piero Nar­di.
Una dis­cus­sione dura­ta oltre un ora in cui i del­e­gati sin­da­cali han­no espos­to le pro­prie pre­oc­cu­pazioni e chiesto ras­si­cu­razioni cir­ca il rispet­to degli impeg­ni pre­si, sia da parte del nuo­vo impren­di­tore Indi­ano Jin­dal sia dalle le isti­tuzioni, gov­er­no in tes­ta.
Se, da una parte, le tem­p­is­tiche pre­viste dal­l’ac­cor­do di pro­gram­ma (fir­ma­to quest’es­tate) sem­bra­no al momen­to rispet­tate, dal­l’al­tra  non pos­si­amo non denun­cia­re alcu­ni seg­nali che ci inducono a pen­sare che i veri e pro­pri inves­ti­men­ti, indis­pens­abili per far ripar­tire gli impianti,  sono ben lon­tani da essere effet­tuati.
A segui­to del pas­sag­gio a JSW per molti sogget­ti sia sin­da­cali che isti­tuzion­ali, la verten­za di Piom­bi­no sem­bra­va ormai risol­ta. Sap­pi­amo benis­si­mo che non è così.
Per Usb è arriva­to il momen­to di sol­lecitare tut­ti gli attori in cam­po affinché gli accor­di pre­si siano rispet­tati. In questo sen­so reg­is­tri­amo anche la palese man­can­za di inter­esse da parte del gov­er­no che non ha anco­ra spe­so una paro­la rispet­to alla situ­azione di Piom­bi­no. L’ac­ciaieria potrà ripar­tire solo e soltan­to se oguno farà la sua parte ed è evi­dente che al momen­to le incog­nite sono vera­mente troppe.

Usb Piom­bi­no

Commenta il post