L’abbandono dei rifiuti affligge Campiglia
CAMPIGLIA 25 novembre 2014 — L’abbandono dei rifiuti, in generale, è una piaga che affligge numerose aree del nostro Comune.
Di questo se ne sono accorti un gruppo di attivisti M5S di Campiglia Marittima, che domenica 23 Novembre, volontariamente si sono prodigati in una sorta di “Eco-tour perlustrativo”, muniti di sacchi guanti e ramazze (forniti gentilmente dall’azienda ASIU). Abbiamo verificato che spesso si preferisce scaricare ogni genere di rifiuto, per ovvie ragioni, in aree dismesse o considerate tali, poco frequentate e lontano da occhi indiscreti, come ad esempio la zona del sottopasso che collega via Cerrini alla stazione e la zona adiacente il distretto Sanitario di Campiglia Marittima.
Anche in zone ben organizzate, con servizi che prevedono il ritiro di rifiuti ingombranti a domicilio, si assiste sempre più spesso alla bruttissima abitudine di abbandonare ogni cosa dove capita. A volte, le zone ove si getta di tutto, si trasformano in vere e proprie discariche a cielo aperto; tali siti, che interessano sia aree pubbliche che private, possono poi originare anche emergenze ambientali importanti, per esempio quando interessano aree coltivate o densamente abitate.
L’acuirsi della crisi economica, ha quasi incentivato la “pratica” dell’abbandono dei rifiuti. Sempre più spesso si trovano nelle discariche abusive rifiuti industriali (il cui smaltimento risulta essere molto oneroso), rifiuti ospedalieri e rifiuti altamente pericolosi di dubbia provenienza. Chi opera incivilmente, non si rende conto che il suo atteggiamento danneggerà indirettamente anche il suo portafoglio e direttamente la sua salute.
Senza rendersene conto, coloro che operano in questo modo, aggravano ulteriormente i costi necessari allo smaltimento, che graveranno appunto sulla collettività. È dunque necessario investire tempo e risorse nell’educazione civica fin dall’infanzia, con programmi dedicati da proporre agli alunni nelle scuole di ogni ordine e grado, anche attraverso esperienze dirette sul campo; ognuno di noi, da solo può fare poco, ma insieme si raggiungono risultati eclatanti.
Che cosa chiediamo all’amministrazione per risolvere la questione???
Innanzi tutto, dopo la segnalazione che abbiamo fatto ad un vigile in servizio nella zona sottopasso, riguardante una vecchia roulotte ad uso dimora, dismessa ed in condizioni igieniche disastrose,chiediamo alle autorità competenti di ripristinare il luogo visto che è di passaggio e dunque, di smaltire i rifiuti nel caso di area pubblica, nel caso di area privata obbligare il proprietario del terreno a ripristinarlo e a bonificarlo.
L’abbandono dei rifiuti rientra in quelle categorie definite di “emergenze ambientali”, ovviamente tale attività non giustifica il lassismo, la noncuranza e il menefreghismo di alcuni soggetti, ma collaborare insieme e stimolare chi ha voglia e forza di rendere migliore ogni singolo pezzetto del nostro territorio.
MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA