Laboratorio analisi: per Giuliani va bene così

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 9 novem­bre 2016 — Il sis­tema di orga­niz­zazione dei lab­o­ra­tori anal­isi ter­ri­to­ri­ale è sta­to spie­ga­to ampia­mente nel cor­so del­la riu­nione che si è svol­ta ieri tra i sin­daci e la del­egazione di tec­ni­ci del­l’Area Nord Ovest del­l’Asl. Il sin­da­co Par­o­di, che oggi inter­viene sul­la stam­pa con parole di denun­cia molto for­ti, in quel­la sede, dopo la pre­sen­tazione e le appro­fon­dite spie­gazioni dei tec­ni­ci e dei pro­fes­sori, non ha avu­to invece alcun ele­men­to per repli­care.
Il prog­et­to pre­sen­ta­to dai tec­ni­ci del­l’Asl è a nos­tro parere vali­do per­chè si pre­figge di stan­dard­iz­zare il servizio ver­so un liv­el­lo ele­va­to ed è un mod­el­lo in uso da tem­po anche in altri ospedali e ter­ri­tori toscani come nel­la zona a nord di Livorno. Come già spec­i­fi­ca­to anche dal­la pres­i­dente del­la Soci­età del­la Salute Sof­frit­ti, la lavo­razione dei cam­pi­oni in un lab­o­ra­to­rio cen­tral­iz­za­to tende a miglio­rare il servizio, per la pos­si­bil­ità di lavo­rare mag­giori quan­tità di cam­pi­oni, per la pre­sen­za di mag­giori pro­fes­sion­al­ità, per l’u­ti­liz­zo di macchi­nari più avan­za­ti.
Sti­amo proce­den­do nel­l’ot­ti­ca anche del­la telemed­i­c­i­na e del­la tele­di­ag­nos­ti­ca e l’Asl sta orga­niz­zan­do addirit­tura la telemi­cro­scopia con la quale le provette pos­sono essere lette diret­ta­mente dagli spe­cial­isti sen­za bisog­no di sposta­men­ti.
Nat­u­ral­mente, in questo quadro, che è quel­lo di un miglio­ra­men­to del­la sicurez­za e delle prestazioni, cercher­e­mo di ridurre sem­pre di più le crit­ic­ità anco­ra esisten­ti, pro­prio per­ché il proces­so che viene mes­so in atto è per la salute dei cit­ta­di­ni e non sul­la salute dei cit­ta­di­ni, come si cer­ca di far credere.
Infat­ti, in questo cam­po, più che in qual­si­asi altro, dob­bi­amo prestare atten­zione a tutte le per­sone che non sono sod­dis­fat­te dei servizi.

Mas­si­mo Giu­liani, sin­da­co di Piom­bi­no

Commenta il post