Laboratorio analisi: per Giuliani va bene così
PIOMBINO 9 novembre 2016 — Il sistema di organizzazione dei laboratori analisi territoriale è stato spiegato ampiamente nel corso della riunione che si è svolta ieri tra i sindaci e la delegazione di tecnici dell’Area Nord Ovest dell’Asl. Il sindaco Parodi, che oggi interviene sulla stampa con parole di denuncia molto forti, in quella sede, dopo la presentazione e le approfondite spiegazioni dei tecnici e dei professori, non ha avuto invece alcun elemento per replicare.
Il progetto presentato dai tecnici dell’Asl è a nostro parere valido perchè si prefigge di standardizzare il servizio verso un livello elevato ed è un modello in uso da tempo anche in altri ospedali e territori toscani come nella zona a nord di Livorno. Come già specificato anche dalla presidente della Società della Salute Soffritti, la lavorazione dei campioni in un laboratorio centralizzato tende a migliorare il servizio, per la possibilità di lavorare maggiori quantità di campioni, per la presenza di maggiori professionalità, per l’utilizzo di macchinari più avanzati.
Stiamo procedendo nell’ottica anche della telemedicina e della telediagnostica e l’Asl sta organizzando addirittura la telemicroscopia con la quale le provette possono essere lette direttamente dagli specialisti senza bisogno di spostamenti.
Naturalmente, in questo quadro, che è quello di un miglioramento della sicurezza e delle prestazioni, cercheremo di ridurre sempre di più le criticità ancora esistenti, proprio perché il processo che viene messo in atto è per la salute dei cittadini e non sulla salute dei cittadini, come si cerca di far credere.
Infatti, in questo campo, più che in qualsiasi altro, dobbiamo prestare attenzione a tutte le persone che non sono soddisfatte dei servizi.
Massimo Giuliani, sindaco di Piombino