Laboratorio analisi: questione di malasanità

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 15 otto­bre 2015 — Dopo la farsa, mes­sa in cam­po dal PD regionale e locale attra­ver­so i suoi espo­nen­ti sul pun­to nasci­ta di Vil­la­ma­ri­na, dove gli stes­si pro­tag­o­nisti sono rius­ci­ti a dichiarare e smen­tire le loro stesse affer­mazioni nel giro di 24 ore, i prob­le­mi del­la sani­ta’ locale e in par­ti­co­lare del­l’ospedale di Piom­bi­no non si esauriscono qui, ma si stan­no pro­traen­do ormai da tem­po.
Per questo vogliamo puntare il dito sul­la ges­tione del lab­o­ra­to­rio anal­isi.
“Come, purtrop­po, è sta­to annun­ci­a­to un mese fa” inter­viene l’asses­sore alla sani­ta’ Cate­ri­na Mar­gani “nel giro di pochissi­mo tem­po la direzione dell’ASL6 ha dirot­ta­to l’ese­cuzione del­la stra­grande mag­gio­ran­za dei test su mate­ri­ale bio­logi­co dal­l’Ospedale di Piom­bi­no a quel­lo di Livorno. Nel modo che era sta­to ampia­mente annun­ci­a­to da più par­ti i dis­a­gi per i pazi­en­ti e i dub­bi sul­la bon­tà dei risul­tati analiti­ci non si sono fat­ti atten­dere”.
Accade, infat­ti, sem­pre più fre­quente­mente la richi­es­ta da parte di Livorno di ripe­tizione del pre­lie­vo bio­logi­co per motivi tec­ni­ci. Cosa vuol dire ciò?
“Sem­plice­mente questo” con­tin­ua l’asses­sore “gli oper­a­tori pro­fes­sion­ali del lab­o­ra­to­rio di Livorno dubi­tan­do, nel tar­do pomerig­gio, del­la bon­tà del risul­ta­to del­l’indagine ese­gui­ta sul sangue prel­e­va­to a 90 Km, la mat­ti­na alle 7, si vedono costret­ti alla richi­es­ta del­la ripe­tizione del­l’e­same, sapen­do benis­si­mo che il prob­le­ma si potrebbe repli­care all’in­fini­to”
“Tut­to questo se vis­to dal­la parte degli oper­a­tori” com­men­ta il sin­da­co Par­o­di “ma se vedi­amo la cosa dal­la parte del cit­tadi­no questo sig­nifi­ca che: dovrà ripetere il pre­lie­vo, avrà tim­o­re di una pos­si­bile brut­ta notizia momen­tanea­mente dif­feri­ta, perderà un giorno di lavoro, penserà che forse sarebbe sta­to meglio per lui andare da un pri­va­to, giu­dicherà del tut­to neg­a­ti­va­mente il pro­prio servizio pub­bli­co. E cosi’ si evince di quale errore mador­nale sono colpevoli col­oro che gov­er­nano la san­ità del­la nos­tra provin­cia.”
“Basti pen­sare” con­clude Mag­nani “che anche i medici di base, sebbene silen­ti e coster­nati, con­sigliano ai loro pazi­en­ti di cer­care la via inter­na del­l’ospedale per gli accer­ta­men­ti di patolo­gia clin­i­ca. Infat­ti gli esa­mi dei pazi­en­ti interni ( ricoverati- pron­to soc­cor­so-urgen­ze etc ) sono ese­gui­ti nel giro di due ore a Piom­bi­no.”
E allo­ra dal momen­to che c’è da 15 anni lo stes­so per­son­ale di ora e gli stru­men­ti d’indagine ci sono tut­ti, per­ché questo dis­lo­ca­men­to su Livorno ? Sem­bra un mis­tero glo­rioso pri­vo di una ragione eco­nom­i­ca, di una valid­ità sci­en­tifi­ca e di un ben­efi­cio sociale.
“Come Sin­da­co” dichiara Par­o­di “portero’ le istanze dei cit­ta­di­ni sui tavoli giusti speran­do di trovare sup­por­ti dai col­leghi degli altri Comu­ni, per trovare, pri­ma una spie­gazione log­i­ca e poi una soluzione che evi­ti questo inutile spre­co di tem­po e di risorse in nome di un fal­so risparmio che invece a mio avvi­so nasconde un bel altro dis­eg­no da parte del gov­er­no Regionale che e’ quel­lo di mor­ti­fi­care la sani­ta’ pub­bli­ca per imple­mentare la sani­ta’ pri­va­ta.”

Comune di Suvere­to

Commenta il post