Laboratorio per conoscenza e partecipazione
PIOMBINO 2 agosto 2017 — Il Laboratorio delle idee per la Val di Cornia non è delle liste civiche ma di tutti i cittadini singoli o organizzati che intendono analizzare i problemi della città e del territorio.
Le liste civiche unite partecipano al Laboratorio delle idee con l’unico intento di contribuire alla rigenerazione della città di Piombino e della Val di Cornia. Non ci sono altri fini, tanto meno quello della creazione di cartelli elettorali o dell’appoggio a candidature politiche. Questa impostazione, chiara sin dal principio, non è in discussione e non è negoziabile.
La gravità e la complessità della crisi è davanti agli occhi di tutti, così come i fallimenti delle soluzioni prospettate per affrontarla. Non bastano gli ammortizzatori sociali per garantire la ripresa e l’occupazione per chi il lavoro l’ha già perso, rischia di perderlo o non l’ha mai trovato.
Il metodo chiuso e asfittico delle amministrazioni autoreferenziali, che escludono processi partecipativi nell’assunzione di decisioni fondamentali, ha prodotto sin troppi danni.
Servono idee e una visione organica del futuro di questi territori, rifuggendo da soluzioni illusorie e impraticabili.
Questo è oggi il terreno su cui cimentarsi senza anteporre simboli, nomi e scorciatoie. Le organizzazioni politiche, comprese le liste civiche, faranno le loro scelte al momento opportuno e i cittadini decideranno con il voto. L’auspicio è che lo facciano con idee e competenze all’altezza della complessità della crisi. Questo si propone il Laboratorio: contribuire a creare maggiore conoscenza e consapevolezza dei problemi e maggiore partecipazione dei cittadini nel delineare il loro futuro. Per chiunque si candidi a governare.
*Nicola Bertini è coordinatore delle Liste Civiche Unite