L’acciaieria senza rappresentanza sindacale
PIOMBINO 18 febbraio 2019 — Sono passati ormai anni dalle ultime elezioni RSU e i delegati più rappresentativi non sono più presenti. Martedì 19 a Roma è previsto un incontro con il vice capo di gabinetto Giorgio Sorial. I rappresentanti eletti dai lavoratori non saranno presenti. Al tavolo solo i coordinatori e i funzionari sindacali. Non li ritengono all’altezza? Come mai i delegati non si sono opposti?
Per USB è fondamentale che ad ogni trattativa o incontro sindacale i lavoratori siano presenti e possano prendere decisioni. Per altre organizzazioni evidentemente non è così.
Non sono state neanche organizzate assemblee per informare tutti sull’incontro in programma e probabilmente non saranno fatte neanche in seguito.
Ancora i lavoratori aspettano una svolta. Aspettano di tornare a lavoro e colare e laminare acciaio pulito per il mercato per la città e per loro stessi.
Ormai è palese che i delegati non sono più in grado di affrontare questa situazione delicata e importante per il futuro di una intera città e non solo. È arrivato il momento di discutere di rinnovo immediato della RSU. Demandare ai soli funzionari sindacali trattative e incontri importanti è troppo pericoloso. Siamo convinti che gli attuali delegati debbano, con coerenza, dimettersi e far si che si possa andare a rinnovo in tempi brevi.
Come USB siamo anche pronti a raccogliere le firme ma non vorremmo portare avanti forzature. In questo momento delicato i lavoratori hanno diritto ad una vera rappresentanza eletta e legittimata.
Al Camping Cig la nostra solidarietà e il nostro sostegno per la manifestazione organizzata davanti al ministero durante l’incontro.
Unione sindacale di base Livorno Piombino