L’acquedotto Cornia anche ad uso irriguo
LIVORNO 21 giugno 2017 — In merito agli articoli apparsi in questi giorni sul tema della riqualificazione del Cornia Industriale, il Presidente del Consiglio di Sorveglianza di ASA Nicola Ceravolo e il Presidente del Consiglio di Gestione di ASA Andrea Guerrini con una nota congiunta ci tengono a precisare quanto segue:
“In azienda ASA sono mesi che stiamo cercando di costruire una programmazione condivisa con i territori. Ci sono tutti i presupposti per cercare di cogliere delle opportunità importanti per la Val di Cornia. L’ipotesi di riconvertire l’acquedotto Cornia anche ad uso irriguo costituisce l’unica possibile risposta nel breve termine per aiutare la ripresa delle attività agroalimentari andando a contribuire in modo davvero significativo e concreto sui progetti di economia circolare che oggi costituiscono la chiave di rilancio sostenibile dell’economia. La vera sfida è quella di concertare tra tutti gli enti e progettare interventi trovando le dovute coperture finanziarie. ASA metterà a disposizione le proprie strutture anche tecniche, professionisti che spesso lavorano “dietro le quinte” con alta competenza, per fornire tutti i chiarimenti che saranno ritenuti utili all’obiettivo di valorizzare le risorse disponibili per il territorio in questo momento difficile, in cui i cambiamenti climatici esistono e l’emergenza idrica è un dato di fatto”.
Infine il Presidente del Consiglio di Sorveglianza, Nicola Ceravolo, aggiunge: “L’attività dei consigli comunali può dare un contributo importante in questo processo di trasformazione del territorio, rimane comunque indipendente e di conseguenza è opportuno tener presente tale autonomia”.
ASA SpA