L’assessore usi pure il nostro programma

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 2 dicem­bre 2015 — Inqual­i­fi­ca­bile che la Giun­ta di San Vin­cen­zo cer­chi di far ricadere sul­l’op­po­sizione la respon­s­abil­ità delle sue gravi scelte. È infat­ti evi­dente come tramite il silen­zio e l’u­ti­liz­zo di stru­men­tal­iz­zazioni si cer­chi l’ap­piglio per pren­dere una deci­sione sen­za nep­pure sco­modar­si a piani­fi­care la risor­sa come, al di là del­la diver­gen­za d’opin­ioni, ogni ammin­is­trazione seria farebbe.
La pro­pos­ta d’Assem­blea San­vin­cen­z­i­na è chiara ed è l’u­ni­ca che per­me­t­terebbe ai vari sogget­ti inter­es­sati alla spi­ag­gia, di fruire con pari dig­nità del­la risor­sa: “Elab­o­rare un nuo­vo piano di ges­tione degli are­nili insieme con la Provin­cia e con gli oper­a­tori del set­tore. Affrontare il tema delle con­ces­sioni bal­n­eari per dare rispos­ta alle strut­ture ricettive ed allo stes­so tem­po aumentare la quan­tità di spi­agge libere. Questo potrà avvenire, ad esem­pio, istituen­do nel piano spi­ag­gia dei perimetri accor­pati o rica­vati dalle attuali con­ces­sioni che gli sta­bil­i­men­ti bal­n­eari pos­sano uti­liz­zare solo in con­ven­zione con le strut­ture ricettive”.
La nos­tra pro­pos­ta si ispi­ra a cri­teri di equi­tà e mira ad un uso razionale del­l’are­nile che non penal­izzi la lib­era fruizione, che for­nisca agli alberghi servizi per qual­i­fi­care l’of­fer­ta e riem­pia da mag­gio a otto­bre le spi­agge in con­ces­sione. Purtrop­po reg­is­tri­amo come la FiBa Con­fe­ser­centi e la SIB Con­f­com­mer­cio si pongano in con­cor­ren­za anziché in sin­er­gia rispet­to al resto del tes­su­to impren­di­to­ri­ale e com­menti­no neg­a­ti­va­mente la posizione di AS nonos­tante non la conoscano affat­to ma deducen­dola dalle fuor­vianti dichiarazioni di Roven­ti­ni. È assoda­to che per fare sis­tema occorre por­si in modo aper­to alle esi­gen­ze di tut­ti gli oper­a­tori.
Vis­to che l’asses­sore si tro­va a cor­to di idee, lo invi­ti­amo a usare quelle del nos­tro pro­gram­ma elet­torale, sen­za però trav­is­arne il con­tenu­to.

Grup­po Con­sil­iare di Assem­blea San­vin­cen­z­i­na

Commenta il post