L’assessore usi pure il nostro programma
SAN VINCENZO 2 dicembre 2015 — Inqualificabile che la Giunta di San Vincenzo cerchi di far ricadere sull’opposizione la responsabilità delle sue gravi scelte. È infatti evidente come tramite il silenzio e l’utilizzo di strumentalizzazioni si cerchi l’appiglio per prendere una decisione senza neppure scomodarsi a pianificare la risorsa come, al di là della divergenza d’opinioni, ogni amministrazione seria farebbe.
La proposta d’Assemblea Sanvincenzina è chiara ed è l’unica che permetterebbe ai vari soggetti interessati alla spiaggia, di fruire con pari dignità della risorsa: “Elaborare un nuovo piano di gestione degli arenili insieme con la Provincia e con gli operatori del settore. Affrontare il tema delle concessioni balneari per dare risposta alle strutture ricettive ed allo stesso tempo aumentare la quantità di spiagge libere. Questo potrà avvenire, ad esempio, istituendo nel piano spiaggia dei perimetri accorpati o ricavati dalle attuali concessioni che gli stabilimenti balneari possano utilizzare solo in convenzione con le strutture ricettive”.
La nostra proposta si ispira a criteri di equità e mira ad un uso razionale dell’arenile che non penalizzi la libera fruizione, che fornisca agli alberghi servizi per qualificare l’offerta e riempia da maggio a ottobre le spiagge in concessione. Purtroppo registriamo come la FiBa Confesercenti e la SIB Confcommercio si pongano in concorrenza anziché in sinergia rispetto al resto del tessuto imprenditoriale e commentino negativamente la posizione di AS nonostante non la conoscano affatto ma deducendola dalle fuorvianti dichiarazioni di Roventini. È assodato che per fare sistema occorre porsi in modo aperto alle esigenze di tutti gli operatori.
Visto che l’assessore si trova a corto di idee, lo invitiamo a usare quelle del nostro programma elettorale, senza però travisarne il contenuto.
Gruppo Consiliare di Assemblea Sanvincenzina