L’Autorità portuale proroghi le concessioni ad Aferpi

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 11 feb­braio 2017 — La man­i­fes­tazione di protes­ta dei lavo­ra­tori di Piom­bi­no Logis­tics che si ter­rà sot­to la direzione Afer­pi lunedì 13 Feb­braio, rac­coglie la piena ade­sione del Par­ti­to demo­c­ra­ti­co Val di Cor­nia-Elba.
Ques­ta pre­sa di posizione avviene attra­ver­so le parole rilas­ci­ate dal seg­re­tario Vale­rio Fabi­ani: “Chiedi­amo all’azienda di ascoltare la denun­cia dei lavo­ra­tori che è anche la nos­tra” rifer­en­dosi al ritar­do intoller­a­bile nel­la pre­sen­tazione del piano indus­tri­ale. “L’assenza del piano rischia, innanz­i­tut­to, di far pre­cip­itare i lavo­ra­tori di Piom­bi­no Logis­tics in una situ­azione di asso­lu­ta incertez­za, mi riferisco al man­ca­to rilas­cio delle con­ces­sioni da parte dell’Autorità Por­tuale. In sec­on­do luo­go — con­tin­ua Fabi­ani — le infra­strut­ture por­tu­ali sono un bene pub­bli­co che non può essere mes­so a dis­po­sizione sen­za la garanzia che il prog­et­to indus­tri­ale e logis­ti­co, con cui Cevi­tal si è aggiu­di­ca­ta la pro­pri­età dell’ex Luc­chi­ni, si con­cretizzi effet­ti­va­mente”.
Il Pd chiede infine che sia val­u­ta­ta la pos­si­bil­ità di una pro­ro­ga delle con­ces­sioni, adegua­ta sia alla pre­sen­tazione del piano indus­tri­ale che alle con­seguen­ti e nec­es­sarie ver­i­fiche da parte delle isti­tuzioni.
Alla protes­ta di lunedì sarà pre­sente anche il Cir­co­lo Pd delle fab­briche, che con­di­vide la pre­oc­cu­pazione dei lavo­ra­tori espres­sa dalle RSU che li rap­p­re­sen­tano. “Sare­mo pre­sen­ti come lavo­ra­tori e come Cir­co­lo delle fab­briche del Pd” dice Vale­rio Pietri­ni Seg­re­tario del Cir­co­lo. “Rebrab deve, cel­er­mente, pre­sentare il piano indus­tri­ale e finanziario com­ple­to così da ottenere con­ces­sioni defin­i­tive, nel frat­tem­po, però, dob­bi­amo trovare soluzioni di con­ti­nu­ità pro­dut­ti­va per tut­to lo sta­bil­i­men­to”. Pietri­ni con­clude, poi, invi­tan­do i lavo­ra­tori e la cit­tad­i­nan­za a parte­ci­pare: “Abbi­amo inizia­to questo per­cor­so tut­ti insieme e tut­ti insieme lo porter­e­mo avan­ti”.

Fed­er­azione Pd Val di Cor­nia Elba e Cir­co­lo Pd delle Fab­briche

Commenta il post