L’autoscala dei vigili del fuoco non è riparabile
PIOMBINO 26 dicembre 2019 — USB VV.F. Livorno denuncia per l’ennesima volta i gravi disservizi dovuti all’assenza dell’autoscala, la quale manca ormai in maniera definitiva dal Distaccamento di Piombino (LI).
A differenza di quanto emerso nei giorni scorsi sulla stampa, a seguito della mozione approvata in Consiglio Comunale a Piombino, l’autoscala non è infatti in riparazione ma è stata ritenuta NON RIPARABILE e pertanto non ci sono possibilità che rientri in servizio.
Questa situazione è il frutto delle scellerate politiche di riordino e di gestione degli automezzi adottate dalla nostra Amministrazione, che hanno prodotto una mancanza di programmazione e di qualsiasi lungimiranza dal momento che non è stato previsto un naturale ricambio del parco automezzi ormai vetusto.
Riteniamo inaccettabile che tali decisioni possano però ricadere sulle spalle dei cittadini e dei lavoratori, i quali vedono inficiato quotidianamente il dispositivo di soccorso tecnico urgente.
Proprio nella giornata di ieri, con il territorio della Val di Cornia falcidiato dal vento e dalla pioggia, la squadra del Distaccamento di Piombino ha incontrato enormi difficoltà nel portare a termine gli interventi di soccorso richiesti, dovendo tamponare la situazione per come si è potuto. Successivamente è stata fatta arrivare per il tempo strettamente necessario una scala da Pistoia…
E se nei prossimi giorni, invece di interventi legati al maltempo si dovesse intervenire per un soccorso tecnico urgente e la scala sarà ormai rientrata a Pistoia? Al momento non abbiamo ancora avuto nessuna risposta.
COORDINAMENTO USB VV.F. LIVORNO
Il consiglio comunale di Piombino ha approvato all’unanimità una mozione presentato dai gruppi di maggioranza per dotare i Vigili del Fuoco di Piombino dell’autoscala. Nel dispositivo è stato richiesto di inviare al dipartimento dei Vigili del Fuoco del ministero degli interni la richiesta ufficiale di dotare nuovamente nel più breve tempo possibile i Vigili del Fuoco di Piombino di autoscala funzionante. La medesima richiesta dovrà essere inviata per conoscenza al Prefetto di Livorno, al comandante dei Carabinieri di Piombino, al comandante della Guardia di Finanza di Piombino, al dirigente della Polizia di Stato di Piombino, al comandante della Capitaneria di Porto di Piombino. Il comando dei vigili del fuoco di Piombino è da tempo sprovvisto dell’autoscala, fondamentale strumento di intervento per raggiungere edifici e strutture con un’elevata altezza, che ad oggi è stata trasferita presso il comando dello stesso corpo di Livorno, in quanto la loro è attualmente in attesa di riparazione. Il nostro territorio per la presenza del porto e di insediamenti industriali di vario livello con problematiche legate ad interventi in caso di calamità necessita di mezzi che possano raggiungere dal basso verso altezze elevate edifici, impianti e navi.Pertanto l’autoscala è uno strumento indispensabile per permettere interventi in sicurezza, garantendo adeguata efficacia ed l’incolumità dei soccorritori e di coloro che vengono soccorsi. Per assenza di autoscala, in quanto da riparare, su un intervento nel centro cittadino di Bologna non sono state garantite su un intervento sicurezza ed efficacia, una persona da soccorrere ha perso la vita ed il ministero degli interni competente per il dipartimento dei Vigili del Fuoco è stato pesantemente condannato. Il sindaco di Piombino ha già provveduto qualche mese fa a chiedere chiarimenti ed informazioni in merito al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno.
GRUPPO CONSILIARE FI-UDC-CIVICI POPOLARI LIBERALI
GRUPPO CONSILIARE LISTA FERRARI SINDACO
GRUPPO CONSILIARE LEGA SALVINI PREMIER
GRUPPO CONSILIARE ASCOLTA PIOMBINO
GRUPPO CONSILIARE LAVORO & AMBIENTE