L’autoscala dei vigili del fuoco non è riparabile

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 26 dicem­bre 2019USB VV.F. Livorno denun­cia per l’ennesima vol­ta i gravi dis­servizi dovu­ti all’assenza dell’autoscala, la quale man­ca ormai in maniera defin­i­ti­va dal Dis­tac­ca­men­to di Piom­bi­no (LI).
A dif­feren­za di quan­to emer­so nei giorni scor­si sul­la stam­pa, a segui­to del­la mozione approva­ta in Con­siglio Comu­nale a Piom­bi­no, l’autoscala non è infat­ti in riparazione ma è sta­ta ritenu­ta NON RIPARABILE e per­tan­to non ci sono pos­si­bil­ità che rien­tri in servizio.
Ques­ta situ­azione è il frut­to delle sceller­ate politiche di riordi­no e di ges­tione degli automezzi adot­tate dal­la nos­tra Ammin­is­trazione, che han­no prodot­to una man­can­za di pro­gram­mazione e di qual­si­asi lungimi­ran­za dal momen­to che non è sta­to pre­vis­to un nat­u­rale ricam­bio del par­co automezzi ormai vetus­to.
Rite­ni­amo inac­cetta­bile che tali deci­sioni pos­sano però ricadere sulle spalle dei cit­ta­di­ni e dei lavo­ra­tori, i quali vedono infi­ci­a­to quo­tid­i­ana­mente il dis­pos­i­ti­vo di soc­cor­so tec­ni­co urgente.
Pro­prio nel­la gior­na­ta di ieri, con il ter­ri­to­rio del­la Val di Cor­nia fal­cidi­a­to dal ven­to e dal­la piog­gia, la squadra del Dis­tac­ca­men­to di Piom­bi­no ha incon­tra­to enor­mi dif­fi­coltà nel portare a ter­mine gli inter­ven­ti di soc­cor­so richi­esti, doven­do tam­ponare la situ­azione per come si è potu­to. Suc­ces­si­va­mente è sta­ta fat­ta arrivare per il tem­po stret­ta­mente nec­es­sario una scala da Pis­toia…
E se nei prossi­mi giorni, invece di inter­ven­ti legati al mal­tem­po si dovesse inter­venire per un soc­cor­so tec­ni­co urgente e la scala sarà ormai rien­tra­ta a Pis­toia? Al momen­to non abbi­amo anco­ra avu­to nes­suna rispos­ta.

COORDINAMENTO USB VV.F. LIVORNO

Il con­siglio comu­nale di Piom­bi­no ha approva­to all’u­na­nim­ità una mozione pre­sen­ta­to dai grup­pi di mag­gio­ran­za per dotare i Vig­ili del Fuo­co di Piom­bi­no del­l’au­toscala. Nel dis­pos­i­ti­vo è sta­to richiesto di inviare al dipar­ti­men­to dei Vig­ili del Fuo­co del min­is­tero degli interni  la richi­es­ta uffi­ciale di dotare nuo­va­mente nel più breve tem­po pos­si­bile i Vig­ili del Fuo­co di Piom­bi­no di autoscala fun­zio­nante. La medes­i­ma richi­es­ta dovrà essere invi­a­ta per conoscen­za al Prefet­to di Livorno, al coman­dante dei Cara­binieri di Piom­bi­no, al coman­dante del­la Guardia di Finan­za di Piom­bi­no, al diri­gente del­la Polizia di Sta­to di Piom­bi­no, al coman­dante del­la Cap­i­tane­r­ia di Por­to di Piom­bi­no. Il coman­do dei vig­ili del fuo­co di Piom­bi­no è da tem­po sprovvis­to dell’autoscala, fon­da­men­tale stru­men­to di inter­ven­to per rag­giun­gere edi­fi­ci e strut­ture con un’elevata altez­za, che ad oggi è sta­ta trasferi­ta pres­so il coman­do del­lo stes­so cor­po di Livorno, in quan­to la loro è attual­mente in atte­sa di riparazione. Il nos­tro ter­ri­to­rio per la pre­sen­za del por­to e di inse­di­a­men­ti indus­tri­ali di vario liv­el­lo con prob­lem­atiche legate ad inter­ven­ti in caso di calamità neces­si­ta di mezzi che pos­sano rag­giun­gere dal bas­so ver­so altezze ele­vate edi­fi­ci, impianti e navi.Pertanto l’autoscala è uno stru­men­to indis­pens­abile per per­me­t­tere inter­ven­ti in sicurez­za, garan­ten­do adegua­ta effi­ca­cia ed l’incolumità dei soc­cor­ri­tori e di col­oro che ven­gono soc­cor­si. Per assen­za di autoscala, in quan­to da riparare, su un inter­ven­to nel cen­tro cit­tadi­no di Bologna non sono state garan­tite su un inter­ven­to sicurez­za ed effi­ca­cia, una per­sona da soc­cor­rere ha per­so la vita ed il min­is­tero degli interni com­pe­tente per il dipar­ti­men­to dei Vig­ili del Fuo­co è sta­to pesan­te­mente con­dan­na­to. Il sin­da­co di Piom­bi­no ha già provve­du­to qualche mese fa a chiedere chiari­men­ti ed infor­mazioni in mer­i­to al coman­do provin­ciale dei Vig­ili del Fuo­co di Livorno.

GRUPPO CONSILIARE FI-UDC-CIVICI POPOLARI LIBERALI
GRUPPO CONSILIARE LISTA FERRARI SINDACO
GRUPPO CONSILIARE LEGA SALVINI PREMIER
GRUPPO CONSILIARE ASCOLTA PIOMBINO
GRUPPO CONSILIARE LAVORO & AMBIENTE

Commenta il post