Lavoratori indotto non tutelati da Fim, Fiom e Uilm

pervenuta in redazione

PIOMBINO 23 novem­bre 2017 — Non vogliamo essere pre­sen­tu­osi ma siamo molto pre­oc­cu­pati.
Nel­la gior­na­ta di ieri Fim, Fiom e Uilm han­no, di fat­to, scar­i­ca­to i lavo­ra­tori dell’indotto pen­san­do di “garan­tire” solo i lavo­ra­tori Afer­pi.
Domani, se si avvic­i­nasse un nuo­vo padrone, sareb­bero dis­posti ad accettare anche una riduzione del per­son­ale? Una parte den­tro e il resto fuori? Accettereb­bero assun­zioni con il jobs act?
Dopo quel­lo che è suc­ces­so ieri cre­di­amo pro­prio di sì. La dichiarazione “tut­ti den­tro ” è già fini­ta nel sec­chio.
Come si legge sul­la stam­pa, se si aprisse un con­tenzioso tra afer­pi e gov­er­no sarà garan­ti­to il red­di­to dei lavo­ra­tori, ma quan­to dur­erà il con­tenzioso? Tut­ti gli altri lavo­ra­tori saran­no garan­ti­ti?
L’indotto è allo stremo, con gli ammor­tiz­za­tori sociali alcu­ni lavo­ra­tori delle ditte han­no già per­so lavoro e le lavo­ra­tri­ci delle aziende delle pulizie e del­la men­sa rischi­ano di essere licen­zi­ate il 31 dicem­bre sen­za nes­sun tipo di sosteg­no. La più grossa ver­gogna che potrebbe accadere.
A Piom­bi­no il com­mis­sario, che rap­p­re­sen­ta il gov­er­no, deve garan­tire ammor­tiz­za­tori sociali a tut­ti per­chè adesso siamo nell’ emer­gen­za più totale.
Le boniche che fine han­no fat­to ? I 30 mil­ioni promes­si da un accor­do di pro­gram­ma fan­tas­ma che fine han­no fat­to?
Le boni­fiche sono l’unico modo per far ripar­tire il motore dell’indotto e far res­pi­rare i lavo­ra­tori che adesso han­no vera­mente per­so le sper­anze.

Usb Piom­bi­no

Commenta il post