I lavoratori sono preoccupati e la colpa è del PD

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 24 mar­zo 2018 — Fac­ciamo chiarez­za. Se oggi i lavo­ra­tori di RiMa­te­ria vivono giorni di ansia e dis­per­azione, se oggi temono per il loro lavoro, la col­pa è vos­tra. La col­pa è di chi ha scel­to di imbar­car­li in un prog­et­to impos­si­bile e impens­abile: usare la già esauri­ta dis­car­i­ca di Ischia di Cro­ciano per rip­i­anare il deb­ito Asiu a colpi di rifiu­ti spe­ciali. La col­pa è delle ammin­is­trazioni di Campiglia, Piom­bi­no e San Vin­cen­zo a mag­gio­ran­za PD che han­no costru­ito RiMa­te­ria su queste basi e con la sper­an­za di ins­ab­biare le respon­s­abil­ità del deb­ito del­l’A­siu facen­done pagare i costi ai cit­ta­di­ni anziché acclarar­le chia­man­do a pagare i reali pro­tag­o­nisti di quel dis­as­tro. Il sin­da­co di Suvere­to, cui va la nos­tra sol­i­da­ri­età e che ha da tem­po mes­so in evi­den­za i rischi del­l’­op­er­azione, anda­va ascolta­to anziché espos­to al pub­bli­co ludib­rio.
La scelta polit­i­ca miope che allon­tana le boni­fiche e riem­pie di ulte­ri­ori rifiu­ti il nos­tro ter­ri­to­rio è la madre delle attuali dis­gra­zie. E su ques­ta via la polit­i­ca vuol pros­eguire chieden­do il dis­se­que­stro del­la dis­car­i­ca non tan­to per risa­narla quan­to per con­tin­uare a riem­pir­la di rifiu­ti prove­niente da ogni dove. Ovvi­a­mente la dis­car­i­ca di Ischia di Cro­ciano deve essere final­mente mes­sa in sicurez­za ma la soluzione non può essere nel­l’ac­cogliere, all’in­fini­to, rifiu­ti spe­ciali prove­ni­en­ti da fuori. Occorre garan­tire da subito un futuro ai lavo­ra­tori, garan­tire con­dizioni di salubrità ai cit­ta­di­ni e perseguire obi­et­tivi di pub­bli­ca util­ità.
La soluzione è l’at­tuazione degli enor­mi lavori di bonifi­ca da com­piere nel SIN sec­on­do sca­den­ze e obi­et­tivi pre­cisi nonché su aree comu­nali per cui ci sono già i sol­di (oltre 20 mil­ioni di euro tra Cit­tà Futu­ra e Pog­gio ai Ven­ti). In questo modo e solo in questo modo si può creare un cir­cuito vir­tu­oso di attiv­ità eco­nomiche des­ti­nate al risana­men­to ambi­en­tale e al recu­pero di mate­ria get­tan­do le basi per dare prospet­tive sta­bili ai lavo­ra­tori e con­dizioni di vivi­bil­ità inedite alla cit­tà.
L’azione strate­gi­ca di RiMa­te­ria dev’essere per­tan­to rib­al­ta­ta e con­nes­sa con atti ammin­is­tra­tivi e di gov­er­no che per­me­t­tano di risol­vere, anziché aggravare, i prob­le­mi del SIN di Piom­bi­no.

Liste civiche Unite del­la Val di Cor­nia:
Assem­blea San­vin­cen­z­i­na
Un’ altra Piom­bi­no
Assem­blea popo­lare Suvere­to
Comune dei Cit­ta­di­ni

Commenta il post