Lavoratrici delle pulizie davanti al Comune

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 7 mag­gio 2017 — Sicu­ra­mente è tut­to anco­ra da appro­fondire ma sti­amo appren­den­do, dal­la stam­pa locale e non, che, nelle risposte date da Benikene quale Ceo di Afer­pi, alla let­tera man­da­ta dal Min­istro, emerge un rifer­i­men­to al rin­no­vo dei due anni al con­trat­to di sol­i­da­ri­età per i dipen­den­ti di Afer­pi. Non vogliamo entrare nel mer­i­to del­la ques­tione ma quel­lo che vor­rem­mo dire e sot­to­lin­eare è :

  • se il numero dei lavo­ra­tori diret­ti pre­sen­ti in azien­da è invari­a­to e rimar­rà nel­la stes­sa per­centuale di questi ulti­mi due anni per­ché ridurre i servizi come quel­lo delle pulizie civili?? È facil­mente intu­ibile che si trat­ta di una con­trad­dizione;
  • se, come sem­bra, si par­la di prog­et­ti con­fer­mati ‑agroin­dus­tria e logis­ti­ca- il lavoro sarà anco­ra di più rispet­to a questi anni non in meno!!!

Per questo con­tin­uer­e­mo a chiedere che siano man­tenute le con­dizioni sot­to­scritte con le par­ti sociali .
Nel frat­tem­po le lavo­ra­tri­ci del­la dit­ta delle pulizie con­tin­u­ano la loro mobil­i­tazione decise ad avere risposte!! Mart­edì saran­no sot­to il Comune di Piom­bi­no. Alle 10:30 il sin­da­co incon­tr­erà una del­egazione sin­da­cale pro­prio per par­lare del­la situ­azione del­l’in­dot­to. Giu­liani conosce bene la ques­tione per­ché da quan­do è pri­mo cit­tadi­no ha incon­tra­to varie volte i sin­da­cati di cat­e­go­ria e le lavo­ra­tri­ci. Con­tat­ta­to si è reso da subito disponi­bile all’in­con­tro e a fare il pos­si­bile per ques­ta nuo­va emer­gen­za, che potrebbe creare nuovi dis­oc­cu­pati!
Le richi­este dei sin­da­cati Ugl e Fil­cams Cgil  sono:

  • las­cia­re invari­a­to l’o­rario lavo­ra­ti­vo già ridot­to all’os­so del per­son­ale delle pulizie che la com­mit­tente ha chiesto nel momen­to del­l’ag­giu­di­cazione del­l’ap­pal­to a Cooplat e che è parte inte­grante dell“accordo di pas­sag­gio del per­son­ale e del suc­ces­si­vo. accor­do per l’am­mor­tiz­za­tore;
  • tavo­lo imme­di­a­to per il rin­no­vo degli ammor­tiz­za­tori in sca­den­za per gli appalti delle pulizie e mense .

Chieder­e­mo che la tipolo­gia di ammor­tiz­za­tore sia la stes­sa dei metalmec­ca­ni­ci e che sia garan­ti­ta la medes­i­ma dura­ta. Ovvi­a­mente ci sono altre aziende del­l’in­dot­to di cui bisogn­erà par­lare tut­ti quan­ti sedu­ti attorno allo stes­so tavo­lo.
Mart­edì alle 9:30 davan­ti al Comune ci sarà un flash mob su quan­to in atto, appun­to l’ INDOTTICIDIO .

Ugl e Fil­cams Cgil

(Foto di Pino Bertel­li)

Commenta il post