Lavoratrici delle pulizie davanti al Comune
PIOMBINO 7 maggio 2017 — Sicuramente è tutto ancora da approfondire ma stiamo apprendendo, dalla stampa locale e non, che, nelle risposte date da Benikene quale Ceo di Aferpi, alla lettera mandata dal Ministro, emerge un riferimento al rinnovo dei due anni al contratto di solidarietà per i dipendenti di Aferpi. Non vogliamo entrare nel merito della questione ma quello che vorremmo dire e sottolineare è :
- se il numero dei lavoratori diretti presenti in azienda è invariato e rimarrà nella stessa percentuale di questi ultimi due anni perché ridurre i servizi come quello delle pulizie civili?? È facilmente intuibile che si tratta di una contraddizione;
- se, come sembra, si parla di progetti confermati ‑agroindustria e logistica- il lavoro sarà ancora di più rispetto a questi anni non in meno!!!
Per questo continueremo a chiedere che siano mantenute le condizioni sottoscritte con le parti sociali .
Nel frattempo le lavoratrici della ditta delle pulizie continuano la loro mobilitazione decise ad avere risposte!! Martedì saranno sotto il Comune di Piombino. Alle 10:30 il sindaco incontrerà una delegazione sindacale proprio per parlare della situazione dell’indotto. Giuliani conosce bene la questione perché da quando è primo cittadino ha incontrato varie volte i sindacati di categoria e le lavoratrici. Contattato si è reso da subito disponibile all’incontro e a fare il possibile per questa nuova emergenza, che potrebbe creare nuovi disoccupati!
Le richieste dei sindacati Ugl e Filcams Cgil sono:
- lasciare invariato l’orario lavorativo già ridotto all’osso del personale delle pulizie che la committente ha chiesto nel momento dell’aggiudicazione dell’appalto a Cooplat e che è parte integrante dell“accordo di passaggio del personale e del successivo. accordo per l’ammortizzatore;
- tavolo immediato per il rinnovo degli ammortizzatori in scadenza per gli appalti delle pulizie e mense .
Chiederemo che la tipologia di ammortizzatore sia la stessa dei metalmeccanici e che sia garantita la medesima durata. Ovviamente ci sono altre aziende dell’indotto di cui bisognerà parlare tutti quanti seduti attorno allo stesso tavolo.
Martedì alle 9:30 davanti al Comune ci sarà un flash mob su quanto in atto, appunto l’ INDOTTICIDIO .
Ugl e Filcams Cgil
(Foto di Pino Bertelli)