Lavori a Piombino, strade dissestate a San Vincenzo

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 24 aprile 2016 — Cir­ca 88 mila euro è ciò che i cit­ta­di­ni di San Vin­cen­zo dovran­no sbor­sare con le pro­prie tasse per pagare i dan­ni che il pri­va­to ha causato alle strade comu­nali.
Sti­amo par­lan­do di uno degli ulti­mi atti prodot­ti dal­la nos­tra ammin­is­trazione dove, con la deter­mi­nazione N. 281 in data 14 Aprile 2016, viene sta­bil­i­to che deb­bano essere i cit­ta­di­ni di San Vin­cen­zo a pagare i dan­ni prodot­ti dall’estrazione di iner­ti dalle cave di Campiglia Marit­ti­ma, trasportati per il por­to di Piom­bi­no, attra­ver­so la zona di com­pe­ten­za comu­nale Aure­lia Sud.
È tut­to scrit­to nel com­puto met­ri­co pub­bli­ca­to negli atti del­la deter­mi­na diri­gen­ziale deposi­ta­ta.
Come ormai sti­amo ripor­tan­do in molti nos­tri arti­coli, San Vin­cen­zo, come gli altri Comu­ni del­la Val di Cor­nia, sta diven­tano con il trascor­rere dei mesi, sem­pre più lo spec­chio del Gov­er­no Ren­zi, acco­modante ver­so quelle attiv­ità e lob­by che fan­no il bel­lo e brut­to tem­po sul nos­tro ter­ri­to­rio ormai da anni.
Cer­to che le strade di San Vin­cen­zo han­no bisog­no di manuten­zione! Ma chi rompe paga, o almeno cosi dovrebbe essere.
Il codice civile indi­vid­ua il respon­s­abile di dan­ni a cose o per­sone, derivan­ti da neg­li­gen­ze nei con­fron­ti del­la man­ca­ta sicurez­za, come ad esem­pio una cat­ti­va manuten­zione del fon­do stradale, in colui che è pro­pri­etario del man­to stradale o chi per esso. A mag­gior ragione quin­di si dovrebbe INDIVIDUARE colui o col­oro che han­no provo­ca­to il dan­no, per non incor­rere in sanzioni, che in questo caso, ricadreb­bero sul cit­tadi­no.
Usan­do questo cri­te­rio e rifacen­do due con­ti, invece dei 115 mila euro del cos­to dell’intervento di ripristi­no del man­to stradale si sarebbe potu­to spendere di tas­ca nos­tra cir­ca 25 mila euro.
“L’autorità por­tuale di Piom­bi­no ha “infor­mal­mente promes­so” un con­trib­u­to ver­so la nos­tra Ammin­is­trazione Comu­nale pari ad € 20.000,00 rel­a­ti­vo alle lavo­razioni ogget­to di deter­mi­nazione…”
Ma sti­amo scherzan­do? Una Ammin­is­trazione respon­s­abile rispet­ta il denaro pub­bli­co e non las­cia che la Sales deb­ba solo INCASSARE, vis­to che è la respon­s­abile del disses­to stradale.
Dopo la passeg­gia­ta del MARINAIO da 100 mila euro per la Mari­na del Por­to PRIVATO, adesso oltre 88 mila euro per il man­to stradale che avrebbe dovu­to coprire SALES.
Le SCUOLE con­tin­u­ano ad avere bisog­no di inter­ven­ti. Ah! Già! Ma quelle le ripris­tini­amo con i 750 mila euro “FANTASMA” del­la REGIONE TOSCANA.

Meet­up stori­co SanVincenzo5stelle

Commenta il post