Lavori in corso per la luminaria 2014

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 13 novem­bre 2014 — “Siamo al lavoro per la Lumi­nar­ia 2014”. Così l’asses­sore al tur­is­mo e alle attiv­ità pro­dut­tive Ste­fano Fer­ri­ni sul­l’in­stal­lazione delle clas­siche illu­mi­nazioni natal­izie ed even­tu­ali inizia­tive con­nesse.
C’è il con­trib­u­to impor­tante del­la Pro Loco (che ne ha la ges­tione diret­ta), con­di­vi­so con Con­fe­ser­centi, Con­f­com­mer­cio e Cna e i Cen­tri Com­mer­ciali Nat­u­rali. Dopo una serie di incon­tri, è inizia­ta la fase oper­a­ti­va del­la rac­col­ta delle ade­sioni per attiv­ità com­mer­ciali, arti­gianali, banche e stu­di di liberi pro­fes­sion­isti.
“Il cos­to del­l’ade­sione” — assi­cu­ra l’asses­sore Fer­ri­ni — “è sta­to man­tenu­to a 80 € come lo scor­so anno in con­sid­er­azione del­la dif­fi­cile fase che attra­ver­sa la cit­tà. Al con­tem­po, le vie che non rac­col­go­no almeno l’80% delle ade­sioni non avran­no i fili mon­tati in modo da man­tenere un prin­ci­pio di equi­tà ver­so col­oro i quali invece sosten­gono la spe­sa”.
Intan­to il Comune sta pros­eguen­do una ricer­ca di gran­di spon­sor per finanziare un pac­chet­to “natal­izio” che com­pren­derà non solo la lumi­nar­ia, come pure altre inizia­tive, a com­in­cia­re dal­la fes­ta del­l’ul­ti­mo del­l’an­no in piaz­za.
“Nel­l’ul­ti­ma riu­nione” — pros­egue il vicesin­da­co — “è sta­to deciso anche di orga­niz­zare dei gaze­bo in cit­tà per alcu­ni fine set­ti­mana e pres­so il mer­ca­to set­ti­manale, in modo da rac­cogliere con­tribu­ti da parte dei cit­ta­di­ni che potran­no fare le loro offerte anche pres­so i negozi che ospit­er­an­no i con­teni­tori per la rac­col­ta presta­ti gen­til­mente da Asiu”.
“Anche il Comune farà la sua parte”- sot­to­lin­ea l’asses­sore — “Con il sin­da­co Giu­liani e l’asses­sore Franci­ni sti­amo val­u­tan­do le risorse da pot­er des­tinare alla lumi­nar­ia ed un “pac­chet­to Natale”, nel­la con­sapev­olez­za che, pur in un momen­to socio-eco­nom­i­co dif­fi­cile per il ter­ri­to­rio, assi­cu­rare luce, col­ore e stu­di­are delle inizia­tive nel peri­o­do natal­izio potrebbe ren­dere questi momen­ti meno pesan­ti aiu­tan­do al tem­po stes­so il mon­do del com­mer­cio e del­l’ar­ti­giana­to che sta anch’es­so dura­mente pagan­do il prez­zo del­la crisi”.
L’idea di fon­do, insom­ma, è quel­la di dare cor­po ad una serie di inizia­tive razion­al­iz­zan­do i costi, attra­ver­so l’in­ser­i­men­to delle stesse in un uni­co pac­chet­to ma con la fon­da­men­tale sin­er­gia con il mon­do del­l’as­so­ci­azion­is­mo.
“In col­lab­o­razione del­l’asses­sore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni” — ha pros­e­gui­to il vicesin­da­co — “sti­amo rac­coglien­do le pro­poste per le inizia­tive che le varie asso­ci­azioni di volon­tari­a­to ogni anno orga­niz­zano nel peri­o­do natal­izio per cer­care di razion­al­iz­zarle, rac­cor­dan­dole con le nos­tre e pro­porre un pac­chet­to uni­co di even­ti, che cul­min­er­an­no nel­la fes­ta in piaz­za del­l’ul­ti­mo del­l’an­no”.
E alla fine un appel­lo a tut­ta la cit­tà di Piom­bi­no. “Per la lumi­nar­ia è nec­es­sario uno sfor­zo di tut­ti i cit­ta­di­ni, com­mer­cianti e liberi pro­fes­sion­isti in tes­ta, per evitare il ris­chio, se le ade­sioni non saran­no suf­fi­ci­en­ti, di pas­sare un Natale al buio. Sarebbe un brut­to seg­nale in un momen­to in cui sti­amo tut­ti lavo­ran­do per cer­care di “riac­cen­dere” Piom­bi­no”.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post