Lavori in corso per la luminaria 2014
PIOMBINO 13 novembre 2014 — “Siamo al lavoro per la Luminaria 2014”. Così l’assessore al turismo e alle attività produttive Stefano Ferrini sull’installazione delle classiche illuminazioni natalizie ed eventuali iniziative connesse.
C’è il contributo importante della Pro Loco (che ne ha la gestione diretta), condiviso con Confesercenti, Confcommercio e Cna e i Centri Commerciali Naturali. Dopo una serie di incontri, è iniziata la fase operativa della raccolta delle adesioni per attività commerciali, artigianali, banche e studi di liberi professionisti.
“Il costo dell’adesione” — assicura l’assessore Ferrini — “è stato mantenuto a 80 € come lo scorso anno in considerazione della difficile fase che attraversa la città. Al contempo, le vie che non raccolgono almeno l’80% delle adesioni non avranno i fili montati in modo da mantenere un principio di equità verso coloro i quali invece sostengono la spesa”.
Intanto il Comune sta proseguendo una ricerca di grandi sponsor per finanziare un pacchetto “natalizio” che comprenderà non solo la luminaria, come pure altre iniziative, a cominciare dalla festa dell’ultimo dell’anno in piazza.
“Nell’ultima riunione” — prosegue il vicesindaco — “è stato deciso anche di organizzare dei gazebo in città per alcuni fine settimana e presso il mercato settimanale, in modo da raccogliere contributi da parte dei cittadini che potranno fare le loro offerte anche presso i negozi che ospiteranno i contenitori per la raccolta prestati gentilmente da Asiu”.
“Anche il Comune farà la sua parte”- sottolinea l’assessore — “Con il sindaco Giuliani e l’assessore Francini stiamo valutando le risorse da poter destinare alla luminaria ed un “pacchetto Natale”, nella consapevolezza che, pur in un momento socio-economico difficile per il territorio, assicurare luce, colore e studiare delle iniziative nel periodo natalizio potrebbe rendere questi momenti meno pesanti aiutando al tempo stesso il mondo del commercio e dell’artigianato che sta anch’esso duramente pagando il prezzo della crisi”.
L’idea di fondo, insomma, è quella di dare corpo ad una serie di iniziative razionalizzando i costi, attraverso l’inserimento delle stesse in un unico pacchetto ma con la fondamentale sinergia con il mondo dell’associazionismo.
“In collaborazione dell’assessore alla cultura Paola Pellegrini” — ha proseguito il vicesindaco — “stiamo raccogliendo le proposte per le iniziative che le varie associazioni di volontariato ogni anno organizzano nel periodo natalizio per cercare di razionalizzarle, raccordandole con le nostre e proporre un pacchetto unico di eventi, che culmineranno nella festa in piazza dell’ultimo dell’anno”.
E alla fine un appello a tutta la città di Piombino. “Per la luminaria è necessario uno sforzo di tutti i cittadini, commercianti e liberi professionisti in testa, per evitare il rischio, se le adesioni non saranno sufficienti, di passare un Natale al buio. Sarebbe un brutto segnale in un momento in cui stiamo tutti lavorando per cercare di “riaccendere” Piombino”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO