Lavori negli edifici civici tutti corretti

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 20 set­tem­bre 2016 — Invece di plaud­ere al via del­la ristrut­turazione del palaz­zo comu­nale, Assem­blea San­vin­cen­z­i­na crit­i­ca l’Amministrazione per la man­can­za di pro­gram­mazione quan­do, al con­trario, ques­ta Ammin­is­trazione sta por­tan­do avan­ti pro­poste e fat­ti con­creti, tra i quali, ulti­mo in ordine di tem­po, pro­prio l’avvio del­la pro­ce­du­ra di appal­to dei lavori di ristrut­turazione del Palaz­zo Comu­nale.
La man­can­za di pro­gram­mazione e di pro­poste è un trat­to che con­trad­dis­tingue, invece, ques­ta oppo­sizione che non riesce a pre­sentare nes­suna pro­pos­ta alter­na­ti­va e con­tin­ua a lan­cia­re accuse e a prati­care la polit­i­ca del “no” a qual­si­asi scelta ven­ga fat­ta.
Il prog­et­to di ristrut­turazione degli edi­fi­ci civi­ci è sta­to sud­di­vi­so in tre fasi, due delle quali com­pren­dono la ristrut­turazione e riqual­i­fi­cazione del Palaz­zo Comu­nale e del Palaz­zo del­la Cul­tura. Quest’ultimo, a dif­feren­za di quan­to affer­ma­to da Assem­blea San­vin­cen­z­i­na, sarà inter­es­sato da una ristrut­turazione che riguarderà in pri­ma istan­za il piano ter­reno dell’edificio, des­ti­na­to ad ospitare alcu­ni uffi­ci comu­nali.
Vor­rem­mo, inoltre, infor­mare i con­siglieri di oppo­sizione che la ristrut­turazione del Palaz­zo del­la Cul­tura alla quale fan­no rifer­i­men­to, risale al 1991, quin­di non pro­prio qualche anno fa come da loro affer­ma­to.
La nuo­va legge sug­li appalti e gare pub­bliche, approva­ta nei pri­mi mesi dell’anno, ha causato la nec­es­saria revi­sione del ban­do di gara adeguan­do­lo alla nuo­va nor­ma­ti­va, ques­ta non vuole essere una gius­ti­fi­cazione, ma sem­plice­mente una infor­mazione dei motivi del ritar­do nel con­ferire l’incarico per l’esecuzione dei lavori.
L’Amministrazione Comu­nale conosce molto bene il prog­et­to e non intende nascon­dere la realtà a nes­suno, tan­tomeno ai cit­ta­di­ni e pro­prio in mer­i­to, sono state fat­te anche assem­blee pub­bliche.
Capi­amo il ruo­lo di una oppo­sizione ma essere sem­pre “con­tro” a tut­to, a pre­scindere, por­ta solo a non avere prospet­tive future per San Vin­cen­zo.
La realtà che è sot­to gli occhi di tut­ti è che l’Amministrazione por­ta avan­ti un prog­et­to impor­tante di riqual­i­fi­cazione degli edi­fi­ci civi­ci esclu­si­va­mente nell’interesse del­la col­let­tiv­ità men­tre Assem­blea San­vin­cen­z­i­na non tro­va altro di meglio da fare che con­tin­uare a cer­care qual­si­asi pretesto per criti­care, dimostran­do anco­ra una vol­ta, se mai ce ne fos­se bisog­no, il loro meto­do ster­ile di fare polit­i­ca.

GRUPPO CONSILIARE
SAN VINCENZO C’È

Commenta il post