Lavori socialmente utili per i cassintegrati
CAMPIGLIA 18 febbraio 2015 — La dilagante crisi economica che sembra colpire indiscriminatamente ogni settore della produzione, ha fatto si che anche nella nostra piccola realtà si possano purtroppo contare un numero sempre crescente di persone disoccupate o in cassa integrazione e allo stesso tempo molte attività socialmente utili, le quali sempre a causa dell’imperversare della crisi sembrano in aumento, anche se non è sempre possibile adempiere ad esse in maniera efficace per la ragionevole necessità di contenere la spesa pubblica.
La soluzione proposta per far fronte a suddette problematiche, sarebbe quella di conciliare le due condizioni mediante l’impiego dei cassintegrati nella realizzazione di piccole opere sociali, che permetterebbero alla collettività di usufruire di servizi pubblici dignitosi. Questo sarebbe il primo passo da compiere per garantire a chi percepisce indennità sostitutive al reddito salariale derivante dallo svolgimento dell’attività lavorativa, una riqualificazione per il ricollocamento.
Dal momento che in Italia, esiste già dagli anni ottanta una normativa che disciplina accuratamente l’impiego dei cassintegrati in servizi di pubblica utilità, sarebbe opportuno servirsi di questo efficace strumento di politica del lavoro per ottenere: una riqualificazione in ambito lavorativo dei cassintegrati e la realizzazione di servizi di pubblica utilità nel nostro territorio. Tutto questo sarebbe possibile senza alcun tipo di spesa aggiuntiva che andrebbe a incidere sul bilancio pubblico.
MOVIMENTO5STELLE CAMPIGLIA