Il lavoro del consiglio della Città dei bambini
CAMPIGLIA 16 aprile 2018 — Il lavoro del consiglio della Città dei bambini dell’anno scolastico 2017–2018 sta giungendo alla sua fase conclusiva. All’insediamento svoltosi nell’auditorium di Venturina Terme il 9 novembre 2017 è stato presentato il tema scelto per quest’anno educativo: la viabilità sostenibile e la sensibilità e il rispetto di sé stessi e degli altri, tema che attraversa la Città dei bambini sin dalla sua costituzione.
Il progetto ha preso spunto dalla riorganizzazione del trasporto scolastico da parte dell’amministrazione comunale di Campiglia Marittima che in base alla normativa europea non prevede più un servizio porta a porta, bensì un servizio organizzato secondo punti di raccolta stabiliti e dalla proposta di alcune famiglie di sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole e del prossimo in generale.
Negli incontri che si sono susseguiti i ragazzi hanno familiarizzato con la segnaletica stradale, hanno disegnato essi stessi alcuni cartelli, hanno sviluppato un questionario sui comportamenti in strada dei cittadini grandi e piccoli da condividere con i compagni di classe, hanno incontrato gli agenti della polizia municipale che li hanno introdotti nella materia del codice della strada, ma hanno incontrato anche alcune mamme, i cui figli hanno delle disabilità. “Queste madri hanno voluto condividere con noi la loro esperienza – racconta la coordinatrice del progetto Roberta Piscitelli — con coraggio, serenità e poesia, ma soprattutto hanno espresso le difficoltà che incontrano ogni giorno nella mobilità in strada per la mancanza di rispetto. Le mamme hanno fatto presente ai giovani consiglieri che spesso i parcheggi per disabili sono occupati da persone normodotate, cosa che provoca un grande disagio come quello di dover cercar parcheggio altrove e lontano che, per chi ha una disabilità, non è così semplice”.
Su sollecitazione della sindaca di Campiglia Marittima, Rossana Soffritti, poi i consiglieri sono stati investiti del compito di organizzare una giornata da trascorre tutti insieme per festeggiare e inaugurare i giochi che sono stati installati al parco del Fortino in Via Fellini a Venturina Terme, nel rispetto e per la promozione del senso civico, della cittadinanza attiva, della preservazione delle aree pubbliche in particolare quelle verdi, luoghi di incontro per ragazzi ed adulti.
Infine, nel quinto incontro, i consiglieri hanno cominciato il lavoro col professore di musica Graziano Poggetti, cominciando a programmare la realizzazione di un video che sarà proiettato nella giornata conclusiva del progetto.
“Un progetto nel quale credo molto, per il quale ho lavorato da tre anni a questa parte – afferma l’assessora alle politiche socio educative Alberta Ticciati — uno strumento per trasmettere ai piccoli cittadini della nostra comunità, soprattutto oggi in questo momento storico caratterizzato da disaffezione, sfiducia ed egoismo, l’importanza della conoscenza, dell’approfondimento, dello studio che c’è dietro alla rappresentanza, e il valore del rispetto verso sé stessi, verso gli altri e nei confronti della cosa pubblica, patrimonio di tutta la collettività. Un grande lavoro anche quest’anno, condotto magistralmente dalle educatrici della Ludoteca Arricciaspiccia, sotto l’egida di Roberta Piscitelli che sono convinta, nell’evento finale, come sempre, ci stupirà”.
Ufficio stampa Comune di Campiglia