Lavoro, donne e diritti con Ottavia Piccolo
PIOMBINO 27 marzo 2016 — Undici donne in balia della paura di perdere il lavoro, sono costrette a uno sforzo eroico di raziocinio per non cedere alla legge della necessità che la dirigenza della loro fabbrica tenta di usare come strumento di ricatto. Ottavia Piccolo è la protagonista di questo spettacolo, un “dramma proletario” scritto da Stefano Massini con la regia di Alessandro Gassmann, che sarà messo in scena martedì 29 marzo al Metropolitan alle 21,15.
Basato su un episodio realmente accaduto in una fabbrica francese, “7 minuti” racconta del duro braccio di ferro tra le operaie tessili di Yssingeaux, nell’alta Loira e i nuovi dirigenti subentrati al controllo.
Il fatto di cronaca risale al gennaio 2012 quando undici donne si riuniscono per decidere se accettare la riduzione di 7 minuti nella pausa. Un’unica scena per descrivere i percorsi di vita di un gruppo di operaie, madri, figlie, capaci di raccontare un’umanità che tenta di reagire all’incertezza del futuro. Ottavia Piccolo rappresenta una sorta di “madre coraggiosa” che indica una via alternativa, il tentativo di far prevalere la giustizia .
Un testo quindi molto attuale che porta in scena le paure per il futuro e per quello dei nostri figli.
“Il teatro può essere davvero luogo di denuncia — afferma Gassmann — senza mai rinunciare alla produzione di emozioni, questo ho fatto finora e continuerò a fare con 7 minuti”.
Info: www.comune.piombino.li.it; teatro Metropolitan 0565 30385; uffici cultura del Comune: 0565 63296
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO