Lavoro e ambiente”, lista giovane con idee chiare

· Inserito in Taglio basso

PIOMBINO 5 otto­bre 2019 — La ques­tione ambi­en­tale è il pun­to cen­trale intorno al quale tut­to il resto si dipana, quin­di occorre rimet­tere al cen­tro le per­sone, la loro salute e la sal­va­guardia dell’ambiente.
È ques­ta l’idea alla base di “Lavoro e ambi­ente”, che è sì una lista civi­ca gio­vane, nata a Piom­bi­no pochi mesi pri­ma delle elezioni ammin­is­tra­tive, ma con solide basi sui temi dell’ambiente, del­la natu­ra, delle boni­fiche, del­la salute e di un lavoro che sia ambi­en­tal­mente sosteni­bile.
Soste­ni­amo il sin­da­co Francesco Fer­rari per­ché con­di­vidi­amo con lui e il resto del­la coal­izione un prog­et­to di rinasci­ta del­la cit­tà e del ter­ri­to­rio. Nel­la nos­tra lista con­vivono iden­tità e sen­si­bil­ità politiche diverse che cos­ti­tu­is­cono un pun­to di forza e una ric­chez­za in ter­mi­ni di idee per portare Piom­bi­no fuori dal­la par­al­isi di cui è da trop­po tem­po pri­gion­iera.
Per­ché ques­ta cit­tà sta viven­do una vera e pro­pria emer­gen­za ambi­en­tale ed occu­pazionale che non meri­ta: un ter­ri­to­rio dalle enor­mi poten­zial­ità, un pae­sag­gio bel­lis­si­mo inte­gra­to ad un pat­ri­mo­nio arche­o­logi­co e stori­co per cer­ti ver­si uni­co al mon­do, ma con un SIN da bonifi­care e recu­per­are per creare diver­si­fi­cazione e nuove oppor­tu­nità impren­di­to­ri­ali, per fare di Piom­bi­no non il polo di rifer­i­men­to dei rifiu­ti e delle lavo­razioni sporche ma il polo di rifer­i­men­to per la rigen­er­azione ambi­en­tale e pro­dut­ti­va.
All’interno di ques­ta coal­izione e soprat­tut­to del­la sua espres­sione ammin­is­tra­ti­va non ci sono divi­sioni, che invece si stan­no da tante par­ti evo­can­do, c’è al con­trario la volon­tà di con­ver­gen­za sui pun­ti di un pro­gram­ma con­di­vi­so e la con­sapev­olez­za di quan­to sia pri­or­i­tario, in questo pas­sag­gio cru­ciale per il nos­tro ter­ri­to­rio, anteporre gli inter­es­si del­la comu­nità a quel­li delle varie com­po­nen­ti politiche.

Lista Lavoro e Ambi­ente

.

Commenta il post