Le cronache storiche locali digitalizzate
PIOMBINO 2 maggio 2016 — Mercoledì 4 maggio alle ore 16.30 presso la saletta rossa del palazzo comunale di Piombino, si svolgerà un incontro pubblico di presentazione del lavoro di recupero e digitalizzazione delle cronache locali di Piombino, Val di Cornia e Elba pubblicate da “Il Telegrafo”, “Il Tirreno” e “La Nazione”, tra gli anni dal 1968 fino al 1980. Si tratta della conclusione della prima tranche di un progetto più ampio portato avanti dalla biblioteca “Falesiana” di Piombino, che prevede in un secondo momento di completare la digitalizzazione delle raccolte dal dopoguerra in poi. All’iniziativa, organizzata nell’ambito della rassegna “Il maggio dei libri”, saranno presenti l’assessore alla cultura Paola Pellegrini e la responsabile del servizio beni culturali del Comune Maria Gianfranchi.
Si tratta di pagine praticamente uniche, dal momento che le redazioni dei giornali conservano nei loro archivi la copia integrale ma non la parte delle cronache locali. La digitalizzazione è stata resa possibile utilizzando i quotidiani conservati presso la Biblioteca “Foresiana” di Portoferraio, che le ha messe a disposizione del progetto. La biblioteca civica di Piombino dispone della raccolta delle annate successive al 1980 sia del Tirreno che della Nazione, una parte delle quali è già stata riordinata ed è quindi consultabile.
Le pagine digitalizzate da oggi sono pubblicate on-line tramite il server della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, e chiunque voglia consultarle può farlo collegandosi al link che sul sito del Comune di Piombino e su quelli degli altri Comuni che hanno partecipato al progetto: San Vincenzo, Campiglia Marittima e Portoferraio, oltre che dal sito del Sistema Documentario del Territorio di Livorno ( SDTL ), la rete delle biblioteche e degli gli archivi pubblici del territorio provinciale.
Più problematico invece il reperimento delle cronache che vanno dagli anni ’50 fino al 1968 e che riguarderà la seconda parte del lavoro. La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze conserva le copie delle testate con le cronache locali, ma purtroppo le raccolte hanno subito i danni per l’alluvione del 1966 e quindi sono anch’esse in parte lacunose.
Inoltre al momento le copie conservate a Firenze non sono consultabili per l’inagibilità del magazzino che le accoglie. Appena saranno nuovamente disponibili, potrà essere avviata una nuova tranche di lavoro per giungere al completamento della digitalizzazione.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO