Le diverse interpretazioni della lettera ministeriale
PIOMBINO 11 gennaio 2019 — Questa mattina alle ore 10:00 la redazione di Stile libero Idee dalla Val di Cornia ha ricevuto la seguente email da Comunicazione RIMateria:
Cari colleghi,
per vostra informazione vi giro la risposta del ministero dell’Ambiente ai tre esposti presentati dal comitato contro la discarica di Piombino.
Faccio notare che la risposta via pec è stata inviata il 10 dicembre scorso e che da oltre un mese nessuno l’ha resa pubblica.
In sostanza la segreteria del ministro Costa risponde che non ci sono obiezioni al progetto di RiMateria.
Grazie dell’attenzione
La “risposta del ministro dell’Ambiente” è stata pubblicata da Stile libero Idee dalla Val di Cornia nell’articolo Ministro Costa, blocchi il progetto RIMateria il 10 gennaio 2019 nell’ambito della risposta ad essa data dal Comitato di Salute Pubblica Piombino Val di Cornia. Con l’ultima comunicazione dell’ufficio stampa di RIMateria non resta che prendere atto che le interpretazioni della lettera date dalla stessa RIMateria e dal Comitato sono diverse per non dire opposte. Nostro compito è ed è stato quello di fornire gli elementi utili perché liberamente ognuno possa e potesse capire e farsi una propria opinione. Sempre con questo scopo, volentieri oggi mettiamo di nuovo a disposizione, in ordine cronologico, la documentazione che riguarda la vicenda:
- prima lettera del Comitato di Salute Pubblica Piombino e Val di Cornia al Ministro Costa,
- lettera del Ministero al Comitato di Salute Pubblica Piombino e Val di Cornia,
- contributo del Ministero nella procedura regionale di valutazione di impatto ambientale sul progetto RIMateria,
- seconda lettera del Comitato di Salute Pubblica Piombino e Val di Cornia contenente le tre richieste.
(Foto di Pino Bertelli)