Le donne e le bambine del Madagascar

· Inserito in È accaduto

PIOMBINO 9 mar­zo 2017 — È sta­ta inau­gu­ra­ta l’8 mar­zo a palaz­zo Appi­ani la mostra fotografi­ca sulle donne e le bam­bine del Mada­gas­car orga­niz­za­ta dal­l’as­so­ci­azione Gialuma onlus con il patrocinio del Comune di Piom­bi­no, del­la Com­mis­sione Pari Oppor­tu­nità, il sosteg­no di Sorop­ti­mist Club. All’in­au­gu­razione era­no pre­sen­ti Lua­na Man­noc­ci, Mar­cel­lo Gabi­ati e Cesare Toscani del­l’as­so­ci­azione Gialuma, l’asses­sore alla cul­tura Pao­la Pel­le­gri­ni, la pres­i­dente del­la com­mis­sione Pari Oppor­tu­nità Lore­na Tom­masi, la pres­i­dente del Sorop­ti­mist Lucia Rossi.
La mostra, che è sta­ta pre­mi­a­ta con medaglia del Pres­i­dente del­la Repub­bli­ca, è aper­ta tut­ti i giorni, fino al 19 mar­zo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
In espo­sizione molte immag­i­ni di fotografi non pro­fes­sion­isti scat­tate durante le mis­sioni dei volon­tari di Gialuma in questo paese. Donne e bam­bine por­ta­tri­ci di vita e di gioia, madri instan­ca­bili, madri nonne, madri bam­bine che accol­go­no la vita con un sor­riso nonos­tante tut­to. Bam­bine che si las­ciano “figlie” e si ritrovano “madri” dopo pochi mesi, bam­bine com­prate per un piat­to di spaghet­ti, bam­bine e donne che riescono a man­tenere sal­da tra le dita la pro­pria dig­nità con il can­dore dei loro sor­risi.
In un arcobaleno di etnie che fan­no del Mada­gas­car cen­tro di cul­ture e usanze moltepli­ci, crogiuo­lo di conoscen­ze e saperi tra­man­dati a voce dai popoli africani, asi­ati­ci, ara­bi, indone­siani, nasce ques­ta rif­les­sione sulle espe­rien­ze e sulle sen­sazioni che han­no accom­pa­g­na­to l’in­ter­ven­to di volon­tari­a­to in ques­ta ter­ra. Un con­trib­u­to di conoscen­za che pas­so dopo pas­so ci avvic­i­na a com­pren­dere chi, per genere, è più frag­ile: le donne e le bam­bine che prime subis­cono gli abusi del­la povertà.
L’even­to, a scopo di benef­i­cen­za, è final­iz­za­to alla costruzione del­la “Casa dei ragazzi” di Fort Dauphin nel sud del Mada­gas­car, dove Gialuma è impeg­na­ta dal 2004 in inter­ven­ti di sosteg­no all’al­i­men­tazione, alla sco­lar­iz­zazione e alla dife­sa del­la salute.
“Una mostra eccezionale e toc­cante – ha affer­ma­to l’asses­sore Pao­la Pel­le­gri­ni – che spero pos­sa essere vis­i­ta­ta dal mag­gior numero di per­sone, soprat­tut­to dai bam­bi­ni e dai gio­vani. Su questi temi e con l’as­so­ci­azione Gialuma vor­rem­mo intrapren­dere un per­cor­so di gemel­lag­gio per col­lab­o­rare con azioni con­crete a favore del­la popo­lazione del Mada­gas­car.”

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

 

Commenta il post