Le donne e le bambine del Madagascar
PIOMBINO 9 marzo 2017 — È stata inaugurata l’8 marzo a palazzo Appiani la mostra fotografica sulle donne e le bambine del Madagascar organizzata dall’associazione Gialuma onlus con il patrocinio del Comune di Piombino, della Commissione Pari Opportunità, il sostegno di Soroptimist Club. All’inaugurazione erano presenti Luana Mannocci, Marcello Gabiati e Cesare Toscani dell’associazione Gialuma, l’assessore alla cultura Paola Pellegrini, la presidente della commissione Pari Opportunità Lorena Tommasi, la presidente del Soroptimist Lucia Rossi.
La mostra, che è stata premiata con medaglia del Presidente della Repubblica, è aperta tutti i giorni, fino al 19 marzo, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
In esposizione molte immagini di fotografi non professionisti scattate durante le missioni dei volontari di Gialuma in questo paese. Donne e bambine portatrici di vita e di gioia, madri instancabili, madri nonne, madri bambine che accolgono la vita con un sorriso nonostante tutto. Bambine che si lasciano “figlie” e si ritrovano “madri” dopo pochi mesi, bambine comprate per un piatto di spaghetti, bambine e donne che riescono a mantenere salda tra le dita la propria dignità con il candore dei loro sorrisi.
In un arcobaleno di etnie che fanno del Madagascar centro di culture e usanze molteplici, crogiuolo di conoscenze e saperi tramandati a voce dai popoli africani, asiatici, arabi, indonesiani, nasce questa riflessione sulle esperienze e sulle sensazioni che hanno accompagnato l’intervento di volontariato in questa terra. Un contributo di conoscenza che passo dopo passo ci avvicina a comprendere chi, per genere, è più fragile: le donne e le bambine che prime subiscono gli abusi della povertà.
L’evento, a scopo di beneficenza, è finalizzato alla costruzione della “Casa dei ragazzi” di Fort Dauphin nel sud del Madagascar, dove Gialuma è impegnata dal 2004 in interventi di sostegno all’alimentazione, alla scolarizzazione e alla difesa della salute.
“Una mostra eccezionale e toccante – ha affermato l’assessore Paola Pellegrini – che spero possa essere visitata dal maggior numero di persone, soprattutto dai bambini e dai giovani. Su questi temi e con l’associazione Gialuma vorremmo intraprendere un percorso di gemellaggio per collaborare con azioni concrete a favore della popolazione del Madagascar.”
UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO