Le intollerabili tariffe autostradali

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

Siamo all’inizio del­la sta­gione esti­va in un peri­o­do forte­mente a ris­chio per la crisi eco­nom­i­ca con il set­tore tur­is­ti­co in dif­fi­coltà e subito arrivano gli aumen­ti delle tar­iffe autostradali. Oltre­tut­to il nos­tro ter­ri­to­rio è ulte­ri­or­mente penal­iz­za­to, in quan­to l’in­cre­men­to per il trat­to attual­mente uti­liz­z­abile del­la Tir­reni­ca è di  oltre il 3,5%, il che sig­nifi­ca che per la parte più fre­quen­ta­ta dagli uten­ti toscani da Rosig­nano a Colle­sal­vetti si pas­sa da € 4,20 ad € 4,40.
Non dimen­tichi­amo­ci che le poche centi­na­ia di metri, di fat­to solo uno svin­co­lo per andare da sud del­la provin­cia ver­so Livorno, cos­ta già ad oggi 60 cen­tes­i­mi per tut­ti (a parte res­i­den­ti di Rosig­nano e Ceci­na) com­p­rese le ambu­lanze e gli autove­icoli dei servizi per il cit­tadi­no.
Ques­tione dif­fi­cile da digerire, vis­to che il prog­et­to del­l’au­tostra­da Tir­reni­ca con­tin­ua a rimanere nel lim­bo, tranne i famosi e cos­to­sis­si­mi 4 km da Rosig­nano a Palazzi e nonos­tante ciò la SAT già da tem­po riscuote questo dazio.
Questi ulte­ri­ori aumen­ti non sono toller­a­bili, neanche se cor­re­lati a pos­si­bili inter­ven­ti che potreb­bero garan­tire, ma anco­ra non vi è nes­suna certez­za vis­to che sti­amo aspet­tan­do da decine di anni, un poten­ziale svilup­po del­la via­bil­ità in tut­ta la provin­cia di Livorno con un arte­ria di col­lega­men­to diret­to da Livorno fino al por­to di Piom­bi­no.
Purtrop­po rile­vi­amo la man­ca­ta percezione che questi balzel­li ci ren­dono sem­pre meno com­pet­i­tivi, oltre alle già for­ti caren­ze che purtrop­po penal­iz­zano il nos­tro paese, ed in par­ti­co­lare per l’in­dus­tria ital­iana del tur­is­mo che rispet­to ai costi non è più capace, nonos­tante le mer­av­iglie da offrire, ad essere com­pet­i­ti­va con il resto del mon­do.
Inoltre è oppor­tuno ricor­dare che la Vari­ante Aure­lia è forte­mente diss­es­ta­ta e per­tan­to poco sicu­ra: non vor­rem­mo che non si inter­ven­ga vis­to che la prospet­ti­va è quel­la di far­la diventare autostra­da, come se la cosa dovesse avvenire a breve.

 Lui­gi Cop­po­la   Unione di Cen­tro

Commenta il post