Le linee del bilancio preventivo 2017 a Campiglia
CAMPIGLIA 1 marzo 2017 — Nei periodi di crisi e difficoltà economica che colpiscono anche i Comuni oltre al resto della società, i bisogni tendono ad aumentatare e quindi diventa per il Comune più impegnativo e stringente dare risposte, che devono essere celeri, semplici ed efficaci: liberare e far crescere le energie private, promuovere azioni di welfare inclusivo e tendente all’autonomia delle persone, per
non lederne la dignità e riuscire ad aiutare un numero sempre crescente di famiglie che chiedono sostegno al pubblico per le necessità quotidiane. Questo è il quadro di riferimento che ha tenuto presente la giunta di Campiglia nella redazione del bilancio di previsione 2017 da proporre all’approvazione del consiglio comunale che lo ha approvato con i voti della maggioranza e il voto contrario della minoranza. “Il confronto con le associazioni di categoria e con le organizzazioni sindacali è determinante in questo senso – afferma la giunta di Campiglia — e ci ha portato alla recente sottoscrizione di due importanti protocolli con cui ci impegniamo su obiettivi ed impegni condivisi e reciproci, finalizzati al miglioramento della vita dei cittadini: il protocollo della legalità e quello sul sociale”.
Nel bilancio di previsione 2017 l’amministrazione campigliese si prefigge un cambiamento sensibile con riorganizzazioni e spazi per lo sviluppo della crescita, cercando di invertire la tendenza e governare questo processo. Le entrate disponibili per realizzare i servizi e le spese correnti derivano dal “Fondo di solidarietà nazionale”, i cosiddetti trasferimenti statali che sta in rapporto di 4:1 tra quello che il Comune versa nelle casse dello Stato e quello che lo Stato trasferisce al Comune. Le varie aliquote non sono state toccate in modo da non gravare sui cittadini. In corso di studio, dato che siamo nel primo anno di gestione Sei Toscana e che il termine è ad oggi al 28 marzo, è la Tari, ovvero la tariffa per i servizi connessi ai rifiuti. Vediamo ora un primo approfondimento su urbanistica e lavori pubblici.
Il governo del territorio
Per il 2017 tra le attività amministrative più rilevanti ci sarà l’avvio sia del nuovo piano strutturale intercomunale sia del piano operativo, strumento che sostituisce il regolamento urbanistico nella nuova legge regionale. Il piano strutturale intercomunale sarà redatto insieme al Comune di Piombino e si avvarrà di un’analisi che si confronterà anche con San Vincenzo i cui strumenti vigenti sono approvati in momenti successivi a quelli di Campiglia e Piombino, si tratterà di un lavoro di aggiornamento pur nella validità sostanziale del piano precedente. Il piano operativo dovrà invece ridisegnare nel dettaglio il territorio comunale.
I lavori pubblici
Si profila un anno importante sul versante dei lavori pubblici anche grazie all’entrata straordinaria derivante dalla transazione con l’Enel. Le aree principali che caratterizzeranno gli investimenti nei lavori pubblici sono la nuova veste dell’area nord di Venturina Terme che proseguono il tema delle
aree verdi e di socializzazione che si sviluppano intorno all’area termale. Il parco dei laghetti sarà interessato da una progettazione volta a valorizzare l’area che ha grandi potenzialità, così come il centro, per essere rinnovato come area che rappresenta la piazza principale del commercio di qualità e che deve diventare “riconoscibile” e vivibile come tale.
In programma manutenzioni degli edifici pubblici e delle infrastrutture per rispondere a criteri di sicurezza e cura: interventi sulla viabilità, sui marciapiedi e sulla pubblica illuminazione dove si sostituiranno le lampade esistenti con quelle a risparmio energetico maggiore. La convenzione recentemente firmata con la Provincia che utilizza entrate derivanti da sanzioni per codice della strada consentirà la realizzazione della rotatoria sulla via della Monaca e la Suveretana e migliorare la sicurezza a Cafaggio, mentre ha già preso avvio la progettazione dello svincolo tra la 398 e la vecchia Aurelia, in collaborazione anche con ANAS.
Continua l’impegno per ridurre il rischio idraulico con la progettazione dell’intervento di messa in sicurezza dell’abitato di Venturina e dell’area artigianale e con interventi sulle fognature.
Altri impegni derivano dalle scelte di bilancio 2016 che prevedono la compartecipazione all’intervento finanziato per l’80 per cento dalla Regione Toscana sulla Rocca di San Silvestro che sarà realizzato durante il 2017, la compartecipazione del Comune all’investimento sul campo di calcio Mazzola ricadrà sul 2017 per 50.000 €. Per gli impianti sportivi sono previsti stanziamenti per 60.000 €. Sul piano delle opere pubbliche sono state necessariamente inserite anche risorse per la messa in sicurezza e ripristino della Rocca di Campiglia colpita da un fulmine nel giugno 2016.
Previsti lavori anche al cimitero con la sistemazione dei colombari e la realizzazione di una sala per ospitare le salme e una cella per consentire eventuali attese per la cremazione o per altri motivi.
Il centro storico di Campiglia M.ma per le sue caratteristiche è uno dei comparti a cui viene dedicata maggiore attenzione e impegno per il mantenimento dei servizi, non in contrasto con lo sviluppo turistico e commerciale, la tutela dei beni storici e patrimoniale e la valorizzazione delle tradizioni. Numerose iniziative vengono messe in campo dal punto di vista culturale, della regolamentazione del traffico e del potenziamento dei servizi a beneficio dei residenti e dei visitatori.
Nelle scuole
Nelle scuole saranno ingenti gli investimenti proseguendo dallo scorso anno la revisione generale di tutti gli impianti e apportando le necessarie manutenzioni.
L’edificio del Ciaf che ospiterà un progetto 0–6 anni con nido e sezioni di scuola dell’infanzia, sarà adeguato a questo progetto innovativo. “ Il rinnovamento e la sicurezza nelle scuole sono temi che consideriamo centrali dell’azione amministrativa — afferma la giunta — Il forte calo delle nascite da una parte e le nuove esigenze dall’altra ci impongono una riorganizzazione generale. L’obiettivo è di poter stare molto tempo a scuola, stare bene e sicuri nelle strutture”.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI CAMPIGLIA