Le liste civiche per il lavoro
CAMPIGLIA 30 novembre 2013- Ieri sera alla saletta comunale “La Pira” si è svolto un primo importante incontro sul tema del lavoro in Val di Cornia organizzato dalla lista civica Comune dei Cittadini.
L’assemblea, dal titolo “Se iniziassimo davvero a pensare al futuro”, aveva l’obiettivo di fare chiarezza attraverso i numeri della situazione occupazionale ed economica del nostro territorio. I numeri sulla disoccupazione sono stati esposti da Davide Fiorenzani che ha mostrato dati allarmanti riguardanti gli iscritti alle liste di disoccupazione in Val di Cornia (più di 9000) e soprattutto la percentuale della fascia di età dei più giovani 19–34 anni che rappresenta il 34% degli iscritti, dato che diviene ancora più preoccupante se si aggiunge che la fascia tra i 35–44 anni rappresenta il 30%.
L’esposizione è stata proseguita da Niccolò Pini, che ha tracciato un quadro dei settori economici, dove è emerso il perdurare della grave crisi che vive il settore dell’edilizia (-23% avviamenti al marzo 2013) e dell’industria, mentre altri settori come l’agricoltura e il turismo hanno reagito meglio alla crisi.
La serata è proseguita con vari interventi dal pubblico moderati dal capogruppo Massimo Zucconi; tra gli interventi si segnalano quello del rappresentate del’ “assemblea Sanvincenzina” Massimo Cionini, la consigliere provinciale Maida Landi che ha aggiunto informazioni sulla vicenda Lucchini.
Ado Grilli, ha confermato il positivo giudizio di SEL verso il buon lavoro fatto in questi anni dalla lista civica, al contempo ha esortato i suoi componenti ad affrettarsi ad unire le forze per le imminenti amministrative. Claudio Bernardini e Rinaldo Barani hanno sottolineato la necessità di un’efficace collaborazione tra i sostenitori delle Liste Civiche di Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Piombino per la parte programmatica relativa allo sviluppo e al sostegno dell’agricoltura, del turismo, delle infrastrutture e difesa del territorio dell’intera Val di Cornia superando la visione campanilistica de proprio ‘orticello’ comunale ed infine il contributo di Silvia Ghignoli del Centro guide costa Etrusca.
L’esito dell’assemblea è stato quello di evidenziare una situazione di crisi di un territorio ma anche di far emergere alcuni elementi positivi sui quali questo territorio deve investire per tracciare la rotta per il futuro.
Comune dei Cittadini