Le liste civiche per il lavoro

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

CAMPIGLIA 30 novem­bre 2013-  Ieri sera alla salet­ta comu­nale “La Pira” si è svolto un pri­mo impor­tante incon­tro sul tema del lavoro in Val di Cor­nia orga­niz­za­to dal­la lista civi­ca Comune dei Cit­ta­di­ni.
L’assem­blea, dal tito­lo “Se inizias­si­mo davvero a pen­sare al futuro”, ave­va l’o­bi­et­ti­vo di fare chiarez­za attra­ver­so i numeri del­la situ­azione occu­pazionale ed eco­nom­i­ca del nos­tro ter­ri­to­rio. I numeri sul­la dis­oc­cu­pazione sono sta­ti esposti da Davide Fioren­zani che ha mostra­to dati allar­man­ti riguardan­ti gli iscrit­ti alle liste di dis­oc­cu­pazione in Val di Cor­nia (più di 9000) e soprat­tut­to la per­centuale del­la fas­cia di età dei più gio­vani 19–34 anni che rap­p­re­sen­ta il 34% degli iscrit­ti, dato che diviene anco­ra più pre­oc­cu­pante se si aggiunge che la fas­cia tra i 35–44 anni rap­p­re­sen­ta il 30%.
L’e­s­po­sizione è sta­ta pros­e­gui­ta da Nic­colò Pini, che ha trac­cia­to un quadro dei set­tori eco­nomi­ci, dove è emer­so il per­du­rare del­la grave crisi che vive il set­tore del­l’edilizia (-23% avvi­a­men­ti al mar­zo 2013) e del­l’in­dus­tria, men­tre altri set­tori come l’a­gri­coltura e il tur­is­mo han­no reag­i­to meglio alla crisi.
La ser­a­ta è pros­e­gui­ta con vari inter­ven­ti dal pub­bli­co moderati dal capogrup­po Mas­si­mo Zuc­coni; tra gli inter­ven­ti si seg­nalano quel­lo del rap­p­re­sen­tate del’ “assem­blea San­vin­cen­z­i­na” Mas­si­mo Cioni­ni, la con­sigliere provin­ciale Mai­da Lan­di che ha aggiun­to infor­mazioni sul­la vicen­da Luc­chi­ni.
Ado Gril­li, ha con­fer­ma­to il pos­i­ti­vo giudizio di SEL ver­so il buon lavoro fat­to in questi anni dal­la lista civi­ca, al con­tem­po ha esor­ta­to i suoi com­po­nen­ti ad affret­tar­si ad unire le forze per le immi­nen­ti ammin­is­tra­tive. Clau­dio Bernar­di­ni e Rinal­do Barani han­no sot­to­lin­eato la neces­sità di un’efficace col­lab­o­razione tra i sosten­i­tori delle Liste Civiche di Campiglia Marit­ti­ma, San Vin­cen­zo, Suvere­to e Piom­bi­no per la parte  pro­gram­mat­i­ca rel­a­ti­va allo svilup­po e al sosteg­no dell’agricoltura, del tur­is­mo, delle infra­strut­ture e dife­sa del ter­ri­to­rio dell’intera Val di Cor­nia superan­do la visione cam­panilis­ti­ca de pro­prio ‘orti­cel­lo’ comu­nale ed infine il con­trib­u­to di Sil­via Ghig­no­li del Cen­tro guide cos­ta Etr­usca.
L’e­si­to del­l’assem­blea è sta­to quel­lo di evi­den­ziare una situ­azione di crisi di un ter­ri­to­rio ma anche di far emerg­ere alcu­ni ele­men­ti pos­i­tivi sui quali questo ter­ri­to­rio deve inve­stire per trac­cia­re la rot­ta per il futuro.

Comune dei Cit­ta­di­ni

Commenta il post