Le passioni e i conflitti di ventidue donne fotografe

· Inserito in Bertelli, Da non perdere

PIOMBINO 2 luglio 2016 — Esce il libro di Pino Bertel­li, “La fotografia ribelle Le pas­sioni e i con­flit­ti delle donne fotografe che fecero l’impresa”.
Chi può fotogra­fare la bellez­za, la ver­ità, l’eresia o la sovver­sione non sospet­ta del­la realtà se non col­oro che l’hanno vis­su­ta? Le immag­i­ni di queste sin­go­lari fotografe, dis­ug­uali, imper­fette o tal­vol­ta cel­e­brate mala­mente, esp­ri­mono una car­tografia dell’esistenza che — per alcune di loro — smar­gina nell’indignazione o nel­la ribel­lione con­tro i sim­u­lacri del­la civiltà del­lo spet­ta­co­lo. Sono angeli del­la riv­ol­ta, più che mai nec­es­sari, che si affran­cano ai dan­nati, ai repro­bi, agli schi­avi, ai freaks, per i quali anco­ra e sem­pre occorre ricor­dare la neces­sità del­la Cover Fotografia ribelleresisten­za sociale e dell’insubordinazione che ne con­segue, una dis­obbe­dien­za affi­la­ta che ispiri afflati, desti energie, raf­forzi refoli per farne tem­peste, le sole che la soci­età con­sumerista teme e reprime nel sangue.
EVE ARNOLD, LISETTA CARMI, CLAUDE CHAUN, MARGARET BOURKE-WHITE, CINDY SHERMAN, RUTH ORKIN, GERDA TARO, ANNEMARIE SCHWARZENBACH, LENI RIEFENSTHAL, NANCYNANGOLDIN, ANNIE LEIBOVITZ, PAOLA AGOSTI, CHIARA SAMUGHEO, CARLA CERATI, ALEXANDRA BOULAT, FRANCESCA WOODMAN, MARIALBA RUSSO, GISELE FREUND, VIVIAN MAIER, TINA MODOTTI, DIANE ARBUS, LIU XIA.
22 donne fotografe che han­no riv­o­luzion­a­to la fotografia (e la loro vita) rac­con­tate dal­la pen­na rad­i­cale di Pino Bertel­li che, con amore e rab­bia accom­pa­gna le sue parole con una selezione fotografi­ca per ogni artista pre­sen­ta­ta.

Commenta il post