Le procedure ulteriori per la legge 181 del 1989

· Inserito in Lavoro e lavori, Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 18 set­tem­bre 2015 — Ricon­ver­sione e riqual­i­fi­cazione del ter­ri­to­rio. Pron­to il decre­to per l’utilizzo dei 20milioni di euro a favore delle gran­di imp­rese, pre­visti dal PRRI (Prog­et­to di ricon­ver­sione e riqual­i­fi­cazione indus­tri­ale) elab­o­ra­to da Invi­talia.
Su questo tema è svolto ieri in Regione infat­ti un nuo­vo incon­tro di aggior­na­men­to al quale han­no parte­ci­pa­to Gian­fran­co Simonci­ni, con­sigliere del pres­i­dente Rossi, i rap­p­re­sen­tan­ti di Invi­talia, il vicesin­da­co del comune di Piom­bi­no Ste­fano Fer­ri­ni e altri fun­zionari del­la Regione e del Comune.
Invi­talia è l’agenzia scelta dal Min­is­tero per gestire le risorse pre­viste dall’Accordo di Pro­gram­ma, che saran­no messe a ban­do. Per le gran­di imp­rese sono pre­visti 20 mil­ioni di euro del Min­is­tero del­lo Svilup­po eco­nom­i­co e per le pic­cole e medie imp­rese 32 mil­ioni cir­ca che saran­no ero­gati dal­la Regione attin­gen­do da fon­di europei.
Men­tre per i 32 mil­ioni region­ali ci sono già alcu­ni ban­di aper­ti che con­tengono ris­erve spe­ciali per l’area di crisi com­p­lessa di Piom­bi­no, per i 20 mil­ioni del Mise la novità con­siste nel­la pre­dis­po­sizione del decre­to che con­sen­tirà il loro uti­liz­zo sec­on­do quan­to pre­vis­to dal­la Legge 181 dell’89. L’iter prevede ora la pub­bli­cazione di una cir­co­lare diret­to­ri­ale sul­la Gazzetta Uffi­ciale entro il 30 set­tem­bre con la quale ver­rà dif­fu­so anche l’avviso che pre­cede il ban­do vero e pro­prio.
Da qui al momen­to del ban­do ver­ran­no orga­niz­zate da parte di Regione, Invi­talia e comune, tut­ta una serie di inizia­tive di infor­mazione: una isti­tuzionale, nel cor­so del­la quale ver­rà pre­sen­ta­to il ban­do, le modal­ità di parte­ci­pazione da parte delle imp­rese e ver­ran­no for­nite altre infor­mazioni sui 32 mil­ioni che la Regione mette a dis­po­sizione.
Ci sarà inoltre una cam­pagna pro­mozionale sul web, sarà real­iz­za­ta una newslet­ter speci­fi­ca anche per la cam­era di com­mer­cio e le asso­ci­azioni di cat­e­go­ria. Saran­no inoltre pre­visti incon­tri pres­so lo sportel­lo Info­point del comune di Piom­bi­no e work­shop di appro­fondi­men­to, a cura di Invi­talia , per invitare imp­rese, stu­di com­mer­ciali e altri sogget­ti inter­es­sati.
L’Infopoint atti­vo pres­so il comune di Piom­bi­no sarà il col­let­tore di tutte le infor­mazioni che saran­no dira­mate.
“Siamo in dirit­tura d’arrivo con l’erogazione dei 20 mil­ioni — affer­ma il vicesin­da­co Ste­fano Fer­ri­ni — Il com­p­lesso iter for­ma­ti­vo ha causato uno stal­lo in sede nazionale, ma il fat­to impor­tante è che da ora in poi inizierà una cam­pagna di infor­mazione alle imp­rese e a tut­ti col­oro che da fuori vor­ran­no inve­stire sul nos­tro ter­ri­to­rio. Il Comune di Piom­bi­no è pro­tag­o­nista attra­ver­so l’Infopoint che con­sen­tirà di veico­lare le domande in base ai prog­et­ti. E’ un’occasione molto impor­tante per rilan­cia­re l’economia del ter­ri­to­rio uti­liz­zan­do le risorse dell’accordo di pro­gram­ma.”

UFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

Commenta il post