Le scuole che preparano meglio per l’università
PIOMBINO 13 novembre 2017 — È online la nuova edizione 2017/18 di Eduscopio (https://eduscopio.it), il portale della Fondazione Agnelli che permette di comparare le scuole secondarie di secondo grado per come preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Si tratta della IV edizione del portale che offre gratuitamente agli studenti e alle loro famiglie informazioni oggettive e comparabili sulla qualità dei percorsi di istruzione secondaria di secondo grado di tutta Italia: una risorsa preziosa nel momento della scelta della scuola superiore da frequentare dopo le medie.
Quanto le scuole preparano all’ università
Per valutare come le scuole superiori preparano all’ università Eduscopio ha attuato un’ idea molto semplice: vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola e poi si è iscritto all’ università, dato che chi ha avuto una buona istruzione scolastica e un buon orientamento è più probabile che ottenga buoni risultati universitari.
Nato nel 2014 e completamente gratuito, per la nuova edizione di Eduscopio sono stati analizzati i dati dei diplomati in tre successivi anni scolastici (a.s. 2011/12, 2012/13 e 2013/14).
Per comparare la capacità delle scuole di preparare per gli studi universitari sono stati presi in considerazione due indicatori:
- media dei voti conseguiti agli esami universitari, ponderata per i crediti formativi di ciascun esame per tenere conto dei diversi carichi di lavoro ad essi associati;
- crediti formativi universitari ottenuti, in percentuale sul totale previsto.
L’ indicatore sintetico che tiene conto al contempo della media e della percentuale di crediti conseguiti è l’Indice FGA che riporta i due indicatori sulla stessa scala (da 0 a 100) e dà loro lo stesso peso (50%/50%).
Comparando ( leggi le tabelle sottostanti) i risultati delle scuole secondarie di secondo grado di vari indirizzi più vicine alla Val di Cornia con quelli degli anni scolastici precedenti 2010/11, 2011/12 e 2012/13 scopriamo che la Val di Cornia ha perso l’indirizzo classico, che ha migliorato di un livello la sua posizione tra le scuole di indirizzo scientifico e che ha peggiorato di un livello quella tra le scuole di indirizzo tecnico – settore economico – e tra quelle di indirizzo tecnico – settore tecnologico.
Le scuole in testa alle graduatorie si trovano rispettivamente
per l’indirizzo classico a Grosseto (Istituto d’Istruzione Superiore Statale Pietro Aldi)
per l’indirizzo scientifico a Grosseto (Istituto d´Istruzione Superiore Statale Pietro Aldi)
per l’indirizzo scienze umane a Volterra (Istituto d´Istruzione Superiore Statale Giosué Carducci)
per l’indirizzo linguistico a Follonica (Istituto d’Istruzione Superiore Statale Follonica)
per l’indirizzo artistico a Lucca (Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Felice Casorati)
per l’indirizzo tecnico – settore economico a Cecina (Istituto d´Istruzione Superiore Statale Marco Polo e Carlo Cattaneo)
per l’indirizzo tecnico – settore tecnologico a Massa Marittima (Istituto d´Istruzione Superiore Statale Bernardino Lotti)
Eduscopio fornisce anche, per ogni scuola, dati più dettagliati riguardanti
- il voto medio alla maturità degli immatricolati,
- il voro medio alla maturità dei non immatricolati,
- il numero medio dei diplomati per anno,
- i tassi d’iscrizione e d’abbandono dell’ università comparati con la media delle scuole dello stesso indirizzo nella regione,
- le aree disciplinari e le università più gettonate.