Le società partecipate pesano e non poco
Ma qual è il peso economico- finanziario delle società partecipate? La domanda ha un significato politico perché, data la difficoltà di fare di esse oggetto di discussione persino negli stessi consigli comunali, fa apprezzare meglio il vulnus democratico che il mancato dibattito crea.
Il fatto che i soldi chiamati in causa siano maggiori o minori è un elemento di valutazione non da poco. Le tabelle che pubblichiamo, che scaturiscono dal conto economico 2011 di alcune partecipate e di tre comuni, dimostra che si tratta di dimensioni rilevanti. Se si unisce ad esse l’importanza dei servizi resi, che vanno dall’erogazione del servizio idrico all’organizzazione del trasporto pubblico, dall’erogazione del gas metano alla gestione dei parcheggi, per non parlare delle attività che con i servizi pubblici propriamente detti non hanno niente a che vedere trattandosi piuttosto di attività economiche di mercato, si ha la conferma della necessità di una maggiore pubblicizzazione con conseguente necessità di discussione e di scelta trasparenti. Alcune di queste partecipate hanno una dimensione provinciale o sovraprovinciale altre una portata locale ma questo non inficia il valore del richiamo di attenzione e del giudizio che abbiamo dato.
Per facilitare la lettura delle tabelle riteniamo opportuno fornire alcune indicazioni a chiarimento delle varie voci:
Conto economico: è il documento di bilancio che, contrapponendo i costi ed i ricavi di competenza del periodo amministrativo, illustra il risultato economico della gestione del periodo considerato; anche gli enti pubblici sono tenuti ad approvarlo.
Si compone di cinque elementi: valore della produzione, costi della produzione, proventi e oneri finanziari, rettifiche di valore di attività finanziarie, proventi e oneri straordinari.
Valore della produzione: coincide essenzialmente con l’insieme dei ricavi che abbiano origine diversa dalla gestione finanziaria e straordinaria.
Costi della produzione: è costituito da tutti i costi sostenuti in correlazione alla produzione, intesa in senso lato, realizzata nell’esercizio; sono quindi esclusi i costi di natura finanziaria e straordinaria nonché le imposte sul reddito.
Proventi e oneri finanziari: fornisce l’indicazione di tutte quelle componenti di costi e di ricavi collegati alla gestione della liquidità, alla gestione delle partecipazioni e al finanziamento dell’attività.
Rettifiche di valore di attività finanziarie: si iscrivono tutte le svalutazioni su attività finanziarie ed i successivi ripristini di valore, entro i limiti delle precedenti svalutazioni effettuate.
Proventi e oneri finanziari: comprende tutti i costi e ricavi straordinari.
Avvertenza: nelle tabelle là dove appare il segno meno (-) si vuole evidenziare che si tratta di spese.
ATM
L’ATM nasce come azienda municipalizzata nel 1972 e dal 1980 diviene consorzio con la partecipazione dei Comuni di Piombino, San Vincenzo, Monterotondo, Suvereto, Campiglia M.ma, Castagneto Carducci, Sassetta e Monteverdi. Dal primo gennaio 2000 si trasforma in società per azioni.
°°°
TIEMME
Tiemme Spa — Toscana Mobilità nasce il 22 Luglio 2010 ed è operativa dal primo agosto dello stesso anno. Il nuovo soggetto è chiamato a gestire i servizi di trasporto pubblico locale nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena e nel comprensorio di Piombino attraverso l’aggregazione delle società Atm Spa (Piombino), Lfi Spa (Arezzo), Rama Spa (Grosseto) e Train Spa (Siena).
°°°
ASIU
Asiu Spa nasce come azienda municipalizzata nel 1974. Si trasforma in azienda speciale del Comune di Piombino nel 1995. Dal primo luglio 1998 diventa una Spa a capitale interamente pubblico. Oggi Asiu opera in cinque Comuni della Provincia di Livorno, in grado di erogare l ’intera gamma dei servizi di igiene ambientale e gestire l’intero ciclo dei rifiuti, dalla raccolta al loro trattamento, smaltimento e riutilizzo.
°°°
TAP
ASIU controlla, in qualità di socio di maggioranza, la società TAP Spa., che ha realizzato l ’impianto di trattamento dei rifiuti siderurgici in località Ischia di Crociano a Piombino. L ’impianto è gestito dalle stessa ASIU Spa.
°°°
ASA
ASA Spa opera nel Servizio idrico integrato (acquedotto, fognatura e depurazione) e nella distribuzione del gas. Dal 2002 è gestore unico del servizio idrico nel territorio in cui vigila l’Autorità Iirica toscana — Conferenza territoriale N°5 “Toscana Costa” — il cui bacino di utenza è di 372.618 abitanti suddivisi in 33 Comuni appartenenti a 3 province (Livorno, Pisa e Siena).
Per la distribuzione gas, ASA è presente in cinque comuni della provincia di Livorno con un bacino servito di 225.126 abitanti.
°°°
SEFI e CEVALCO
Campiglia Marittima Servizi per l’Economia e Fiere srl gestore del Centro fieristico di Venturina, di proprietà del Comune di Campiglia Marittima. Gestisce anche la farmacia comunale, l’ufficio turistico e la biblioteca per ragazzi. Nella gestione del centro fieristico ha sostituito la CEVALCO Spa attualmente in liquidazione.
Sefi
Cevalco
°°°
SGF
Gestisce le farmacie comunali di Piombino. Il Comune è socio di maggioranza, gli altri soci sono dei dipendenti.
°°°
PIOMBINO PATRIMONIALE
La società è stata costituita in esecuzione della deliberazione del consiglio comunale numero 89 del 2006 e il Comune di Piombino ne costituisce l’unico socio.
L’oggetto della società è rappresentato dalla gestione di funzioni e servizi che il comune non può gestire direttamente e che in passato venivano affidati ad operatori privati.
Per il momento la società sta svolgendo per il comune le seguenti attività:
Esecuzione di progettazioni e direzione dei lavori di opere pubbliche;
Accertamento e riscossione della tassa sulle occupazioni di spazi ed aree pubbliche (mercato settimanale, passi carrabili ecc.);
Accertamento e riscossione dei proventi dei parcheggi a pagamento ubicati nel centro cittadino;
Servizio pubbliche affissioni;
Riscossione dei proventi delle lampade votive all’interno dei cimiteri comunali;
Valorizzazione e gestione di beni patrimoniali ceduti dal comune.
°°°
SOCIETA’ PARCHI VAL DI CORNIA
La Società Parchi Val di Cornia è stata costituita il 18 luglio 1993 per iniziativa dei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta e di soci privati, Nel 2007 è stato trasformato l’assetto societario così che attualmente è interamente pubblica.
La Società è stata costituita per attuare il sistema dei parchi della Val di Cornia, ovvero le aree naturali protette, le aree archeologiche e i beni culturali dei Comuni di Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta, sottoposti a regime di tutela dai piani regolatori coordinati degli stessi Comuni. Compiti della Società sono progettare e realizzare gli interventi per la valorizzazione delle risorse culturali ed ambientali gestire, in forma integrata, i servizi per la fruizione pubblica.
°°°°°
I TRE COMUNI