L’educazione civica nelle scuole non farebbe male

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 7 feb­braio 2019 — Nel­la mat­ti­na dell’11 feb­braio alle ore 10 pres­so il Museo di Arte Sacra si ter­rà un Con­siglio Comu­nale aper­to con la parte­ci­pazione del Con­siglio Comu­nale dei Ragazzi.
“L’occasione è quel­la del­la cel­e­brazione del 70° anniver­sario del­la Dichiarazione Uni­ver­sale dei Dirit­ti Umani, adot­ta­ta dall’Assemblea gen­erale delle Nazioni Unite a Pari­gi, al Palais de Chail­lot, approva­ta il 10 dicem­bre 1948.
“I ragazzi del­la scuo­la Media di Suvere­to han­no infat­ti pre­sen­ta­to a dicem­bre un bel­lis­si­mo lavoro per cel­e­brare ques­ta ricor­ren­za — affer­ma l’assessore Cate­ri­na Mag­nani — e ho ritenu­to gius­to che tut­ta la cit­tad­i­nan­za e tut­to il Con­siglio Comu­nale vedessero come questi ragazzi han­no elab­o­ra­to questi temi così impor­tan­ti che non devono mai essere dati per scon­tati”.
Il Sin­da­co dei Ragazzi pre­sen­terà un ordine del giorno al Con­siglio Comu­nale chieden­do un impeg­no ad inten­si­fi­care i pro­gram­mi di edu­cazione e for­mazione alla pace, ai dirit­ti umani e alla cit­tad­i­nan­za inclu­si­va sec­on­do quan­to con­tenu­to nel­la Car­ta euro­pea.
Una mat­ti­na molto sig­ni­fi­ca­ta alla quale parteciper­an­no l’Unicef e la Fida­pa che insieme ai ragazzi faran­no rif­les­sioni su questo argo­men­to, a cui tut­ta la cit­tad­i­nan­za è invi­a­ta a parte­ci­pare.
“Riten­go che sia impor­tante – con­clude Mag­nani — far parte­ci­pare i ragazzi alla vita polit­i­ca e isti­tuzionale del paese, far capire loro cosa sia un Con­siglio Comu­nale, come si vota, chi sono i rap­p­re­sen­tan­ti e ren­der­li con­sapevoli su cosa sig­ni­fichi ammin­is­trare un paese”.
È fon­da­men­tale che l’educazione civi­ca sia ripor­ta­ta come inseg­na­men­to nelle scuole, soprat­tut­to in con­sid­er­azione del momen­to di crisi sociale e di rap­por­to con le isti­tuzioni che sti­amo attra­ver­san­do. Questo sarà un forte argo­men­to sul quale la forza polit­i­ca di mag­gio­ran­za intende puntare anche in futuro anche gra­zie alla forte col­lab­o­razione con la scuo­la, per la quale si ringraziano sen­ti­ta­mente la Pre­side Toninel­li e la Prof.ssa Pom­poni che come al soli­to accol­go­no con entu­si­as­mo e parte­ci­pazione le pro­poste dell’amministrazione.

Uffi­cio stam­pa Comune di Suvere­to

Commenta il post