L’Enpa trasferirà i cani entro la fine di luglio
Il trasferimento dei cani dal canile comunale in altra struttura o con modalità alternative (quali l’affido temporaneo) sarà effettuato dall’Ente Nazionale Protezione Animali (Onlus) sezione di Piombino entro la fine di luglio. Lo ha deciso la giunta comunale con una delibera del 27 giugno con la quale ha anche prorogato la convenzione per la gestione del canile e per l’effettuazione del servizio di accalappiatura cani vaganti e gestione colonie feline censite in area pubblica fino al 31 dicembre 2017.
Il Tribunale di Livorno aveva condannato il 19 giugno il Comune di Piombino allo “ spostamento dei cani eccedenti il numero di cinque (su 47 presenti, ndr) da eseguirsi immediatamente e comunque non oltre 8 giorni dalla comunicazione” della decisione del Tribunale, cioé dal 26 giugno, e a pagare 50 euro per ogni giorno di ritardo nell’esecuzione del provvedimento a decorrere dal nono giorno, cioè dal 5 luglio.
Nel frattempo la giunta comunale il 29 giugno ha approvato un progetto con variante urbanistica per un nuovo canile in loc. Momtegemoli la cui realizzazione, dice la delibera della giunta, è prevista per la fine dell’anno 2017.
L’ Enpa ha manifestato la volontà di continuare il servizio di accalappiautura cani vaganti e gestione colonie feline in area pubblica fino alla fine del 2017 alle stesse condizioni economiche previste nella convenzione precedente (quella sottoscritta il 22 gennaio 2015 e con scadenza 31 dicembre 2016 poi prorogata al 30 giugno 2017) accollandosi anche l’ onere di provvedere allo spostamento e mantenimento di tutti i cani. Il Comune, considerato che per l’amministrazione comunale non vi sono oneri aggiuntivi rispetto a quelli inizialmente previsti, ha ritenuto opportuno accettare la proposta ed ha impegnato 44.750 euro da riconoscere a titolo di corrispettivo ad Enpa Onlus sez di Piombino.