Lettera aperta al Sindaco del Comune di Suvereto

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SUVERETO 11 luglio 2014 — Abbi­amo pre­so visione dell’iniziativa intrapre­sa dal­la Giun­ta Munic­i­pale del Comune di Suvere­to per la creazione in via sper­i­men­tale di un mer­ca­to agri­co­lo a fil­iera cor­ta; l’iniziativa è inter­es­sante e meritev­ole di atten­zione anche se dob­bi­amo ril­e­vare che in essa non tro­vi­amo nes­sun seg­nale ver­so una con­cezione del­la pro­duzione riv­ol­ta alla sal­va­guardia del­la salute, del lavoro agri­co­lo, del ter­ri­to­rio e del­la qual­ità delle pro­duzioni agroal­i­men­ta­ri.
L’obiettivo quin­di a nos­tro parere dovrebbe essere quel­lo di una stra­da chiara da indi­care che non chi­ude le porte a nes­suno, ma che priv­i­le­gia una strate­gia che ha come filo con­dut­tore la pro­duzione di salute.
Pro­poni­amo quin­di che nel rego­la­men­to siano introdotte mod­i­fiche per l’assegnazione degli spazi dove vengano priv­i­le­giate, sen­za l’esclu­siv­ità, le aziende che pro­ducono, in for­ma cer­ti­fi­ca­ta, sia bio­logi­co che bio­d­i­nam­i­co.
Dan­do così il seg­nale che il Comune di Suvere­to guar­da al futuro aven­do rispet­to per l’ambiente e la salute in gen­erale, pro­muoven­do i pro­dut­tori che si impeg­nano per elim­inare l’utilizzo di pes­ti­ci­di e fito-far­ma­ci e aiu­tan­do la loro vis­i­bil­ità e la altissi­ma qual­ità delle loro pro­duzioni.
Questo sicu­ra­mente sarebbe un grande sti­mo­lo per col­oro che anco­ra non si sono avvi­c­i­nati a questo tipo di pro­duzioni, putan­do sul fat­to che ques­ta è la via da intrapren­dere per­ché è ciò che sem­pre di più la doman­da del mer­ca­to ali­menta­re sta evi­den­zian­do.
Ricor­diamo anche che il Comune di Suvere­to, come moltissi­mi altri nel­la zona, nel­la nos­tra Regione e nell’Italia intera, da oltre trent’anni sta incen­ti­van­do le pro­duzioni agroal­i­men­ta­ri con meto­do bio­logi­co e bio­d­i­nam­i­co: dimen­ti­car­lo oggi sarebbe un peri­coloso ritorno al pas­sato che non pro­dur­rebbe niente di pos­i­ti­vo in ter­mi­ni evo­lu­tivi.

Grup­po con­sil­iare “Suvere­to Pro­tag­o­nista”

Commenta il post