Letture animate al negozio coop di Salivoli
PIOMBINO 30 maggio 2014 — Pomeriggio dedicato alla lettura per i bambini dai 3 ai 7 anni. Sabato 31 maggio alle 16 presso il negozio Coop di Salivoli in piazza Berlinguer, letture animate e laboratorio a cura dei lettori volontari del gruppo “Nati per leggere” di Piombino. Un’iniziativa della biblioteca civica “Falesiana in collaborazione con Coop.
L’iniziativa è stata ideata e organizzata dalla biblioteca civica Falesiana in collaborazione con Unicoop Tirreno nell’ambito del progetto “Nati per leggere”, promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’ Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del bambino.
Un progetto che mira a diffondere la pratica della lettura ad alta voce ai bambini piccoli. Alcuni lettori volontari, che sono stati formati nell’ambito di un corso tenuto presso la biblioteca di Piombino nell’aprile scorso, leggono storie ad alta voce in luoghi pubblici dimostrando come bambini di età diverse, anche molto piccoli, possono interagire con i libri e come la lettura ad alta voce riesca ad essere un’esperienza divertente per il genitore e il bambino, creando ambienti piacevoli.
In questa occasione sarà letto il libro “A spasso col mostro” di Julia Donaldson e Axel Scheffler. Una storia molto piacevole e divertente ricca di umorismo e colpi di scena. La rima baciata conferisce alla lettura un ritmo e una musicalità efficaci per una lettura ad alta voce.
Comune di Piombino