Letture animate al negozio coop di Salivoli

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 30 mag­gio 2014 — Pomerig­gio ded­i­ca­to alla let­tura per i bam­bi­ni dai 3 ai 7 anni. Saba­to 31 mag­gio alle 16 pres­so il negozio Coop di Salivoli in piaz­za Berlinguer, let­ture ani­mate e lab­o­ra­to­rio a cura dei let­tori volon­tari del grup­po “Nati per leg­gere” di Piom­bi­no. Un’iniziativa del­la bib­liote­ca civi­ca “Fale­siana in col­lab­o­razione con Coop.
L’iniziativa è sta­ta idea­ta e orga­niz­za­ta dal­la bib­liote­ca civi­ca Fale­siana in col­lab­o­razione con Uni­coop Tir­reno nell’ambito del prog­et­to “Nati per leg­gere”, pro­mosso dal­l’As­so­ci­azione Ital­iana Bib­lioteche, dall’ Asso­ci­azione Cul­tur­ale Pedi­atri e dal Cen­tro per la Salute del bam­bi­no.
Un prog­et­to che mira a dif­fondere la prat­i­ca del­la let­tura ad alta voce ai bam­bi­ni pic­coli. Alcu­ni let­tori volon­tari, che sono sta­ti for­mati nell’ambito di un cor­so tenu­to pres­so la bib­liote­ca di Piom­bi­no nell’aprile scor­so, leg­gono sto­rie ad alta voce in luoghi pub­bli­ci dimostran­do come bam­bi­ni di età diverse, anche molto pic­coli, pos­sono inter­a­gire con i lib­ri e come la let­tura ad alta voce riesca ad essere un’esperienza diver­tente per il gen­i­tore e il bam­bi­no, cre­an­do ambi­en­ti piacevoli.
In ques­ta occa­sione sarà let­to il libro “A spas­so col mostro” di Julia Don­ald­son e Axel Schef­fler. Una sto­ria molto piacev­ole e diver­tente ric­ca di umoris­mo e colpi di sce­na. La rima baci­a­ta con­ferisce alla let­tura un rit­mo e una musi­cal­ità effi­caci per una let­tura ad alta voce.

Comune di Piom­bi­no

Commenta il post