LIBERA incontra Rosario Esposito La Rossa

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 17 dicem­bre 2018 — In occa­sione delle feste natal­izie LIBERA lan­cia il tessera­men­to per il 2019 e il Pre­sidio “Rossel­la Casi­ni” di San Vincenzo/Castagneto Car­duc­ci lo fa orga­niz­zan­do un incon­tro apeer­to a tut­ti per giovedì 20 dicem­bre, dalle ore 19 con aperi­ce­na (con la for­mu­la “ognuno por­ta qual­cosa”) che si svol­gerà nel Salone dei Soci Coop, al pri­mo piano del Negozio di San Vin­cen­zo, in via Bis­er­no.
L’ospite del­la ser­a­ta arriverà dal quartiere napo­le­tano di Scampia: Rosario Espos­i­to La Rossa, 30 anni, gio­vane scrit­tore, edi­tore e ani­ma­tore del­la rinasci­ta di Scampia, quartiere di Napoli, fino a pochi anni fa una delle prin­ci­pale piazze camor­riste di spac­cio di dro­ga di tut­ta Europa, oggi al cen­tro di una rinasci­ta civile, cul­tur­ale, sociale ed umana.
Lui si definisce “spac­cia­tore alle Vele di Scampia. Non di dro­ga, ma di lib­ri !”.
Rosario Espos­i­to La Rossa è il cug­i­no di Anto­nio Landieri, gio­vane para­plegi­co ucciso nel 2004 durante un aggua­to camor­rista a Scampia e per anni con­sid­er­a­to ingius­ta­mente un espo­nente mafioso mor­to in uno scon­tro tra clan. Per Rosario e la famiglia di Anto­nio si sono bat­tuti affinchè fos­se riconosci­u­to “vit­ti­ma inno­cente di mafia”, cosa avvenu­ta recen­te­mente con la con­dan­na definit­va all’er­gas­to­lo dei suoi assas­si­ni.
Nel novem­bre scor­so gli è sta­to inti­to­la­to il Pre­sidio di Lib­era di Scampia.
A Scampia Rosario ha fonda­to la “Fab­bri­ca dei Pizzi­ni del­la Legal­ità” in col­lab­o­razione con Cop­po­la Edi­tore e la Bib­liote­ca Popo­lare per Ragazzi di Scampia ded­i­ca­ta al cug­i­no, e nel 2017 ha aper­to “La Scug­nizze­ria”, un cen­tro di for­mazione teatrale e let­ter­aria tra Scampia e Meli­to di Napoli.
Appas­sion­a­to di cal­cio è sta­to istrut­tore di cal­cio pres­so la Scuo­la Cal­cio Arci Scampia, tra le realtà ital­iane con il mag­gior numero di iscrit­ti, oltre 500.
Ulti­ma sua creazione la “Made in Scampia Box” , un con­trib­u­to per i gio­vani del quartiere, che Rosario porterà anche in Toscana.
Di tut­to questo ed altro anco­ra Rosario par­lerà e rac­con­terà a chi ver­rà ad incon­trar­lo giovedì prossi­mo, la sera, a San Vin­cen­zo, men­tre nel pomerig­gio incon­tr­erà pri­ma alcune clas­si delle Scuole Medie di Palazzi, a Ceci­na, e poi i ragazzi del­lo Spazio Gio­vani del Comune di Castag­ne­to Car­duc­ci, in piaz­za del­la Stazione.

LIBERA, Pre­sidio “Rossel­la Casi­ni” di Castag­ne­to Carducci/San Vin­cen­zo

Commenta il post