LIBERA incontra Rosario Esposito La Rossa
SAN VINCENZO 17 dicembre 2018 — In occasione delle feste natalizie LIBERA lancia il tesseramento per il 2019 e il Presidio “Rossella Casini” di San Vincenzo/Castagneto Carducci lo fa organizzando un incontro apeerto a tutti per giovedì 20 dicembre, dalle ore 19 con apericena (con la formula “ognuno porta qualcosa”) che si svolgerà nel Salone dei Soci Coop, al primo piano del Negozio di San Vincenzo, in via Biserno.
L’ospite della serata arriverà dal quartiere napoletano di Scampia: Rosario Esposito La Rossa, 30 anni, giovane scrittore, editore e animatore della rinascita di Scampia, quartiere di Napoli, fino a pochi anni fa una delle principale piazze camorriste di spaccio di droga di tutta Europa, oggi al centro di una rinascita civile, culturale, sociale ed umana.
Lui si definisce “spacciatore alle Vele di Scampia. Non di droga, ma di libri !”.
Rosario Esposito La Rossa è il cugino di Antonio Landieri, giovane paraplegico ucciso nel 2004 durante un agguato camorrista a Scampia e per anni considerato ingiustamente un esponente mafioso morto in uno scontro tra clan. Per Rosario e la famiglia di Antonio si sono battuti affinchè fosse riconosciuto “vittima innocente di mafia”, cosa avvenuta recentemente con la condanna definitva all’ergastolo dei suoi assassini.
Nel novembre scorso gli è stato intitolato il Presidio di Libera di Scampia.
A Scampia Rosario ha fondato la “Fabbrica dei Pizzini della Legalità” in collaborazione con Coppola Editore e la Biblioteca Popolare per Ragazzi di Scampia dedicata al cugino, e nel 2017 ha aperto “La Scugnizzeria”, un centro di formazione teatrale e letteraria tra Scampia e Melito di Napoli.
Appassionato di calcio è stato istruttore di calcio presso la Scuola Calcio Arci Scampia, tra le realtà italiane con il maggior numero di iscritti, oltre 500.
Ultima sua creazione la “Made in Scampia Box” , un contributo per i giovani del quartiere, che Rosario porterà anche in Toscana.
Di tutto questo ed altro ancora Rosario parlerà e racconterà a chi verrà ad incontrarlo giovedì prossimo, la sera, a San Vincenzo, mentre nel pomeriggio incontrerà prima alcune classi delle Scuole Medie di Palazzi, a Cecina, e poi i ragazzi dello Spazio Giovani del Comune di Castagneto Carducci, in piazza della Stazione.
LIBERA, Presidio “Rossella Casini” di Castagneto Carducci/San Vincenzo