Liberty Steel Magona: Fiom 3 delegati, Fim 2, Uilm 1

· Inserito in È accaduto, Lettere

PIOMBINO 5 mar­zo 2020 — Si è con­clu­so nel pomerig­gio lo scru­ti­nio delle elezioni per il rin­no­vo del­la Rsu/Rls di Lib­er­ty Steel — Mag­o­na d’I­talia.
Un vero tes­ta-tes­ta tra le due orga­niz­zazioni mag­gior­mente rap­p­re­sen­ta­tive del­lo sta­bil­i­men­to. Alla fine ha vin­to la Fiom!
Questo gra­zie al lavoro ed all’im­peg­no dei del­e­gati del­l’or­ga­niz­zazione, che han­no por­ta­to il con­sen­so elet­torale sui can­di­dati del­la lista, in una misura del 17% supe­ri­ore al numero degli iscrit­ti alla Fiom.
Questo enorme sfor­zo, che tutte e tre le orga­niz­zazioni sin­da­cali han­no prodot­to, ha con­sen­ti­to infat­ti di portare al voto il 90% degli aven­ti dirit­to.
Una bel­la pro­va di parte­ci­pazione demo­c­ra­t­i­ca in con­tro­ten­den­za a ciò che accade nel mon­do che vivi­amo, seg­no tan­gi­bile che anco­ra oggi il sin­da­ca­to è forse l’ul­ti­mo sogget­to di rap­p­re­sen­tan­za sociale che esprime una mis­ura­bile cred­i­bil­ità.
La Fiom quin­di con­quista 3 dei sei del­e­gati con 151 pref­eren­ze totali, la Fim 2 con 147 e la Uilm 1 con 86.
Grande suc­ces­so del coor­di­na­tore del­la Fiom usci­to dalle urne come il più vota­to del­lo sta­bil­i­men­to con 86 pref­eren­ze.
Questo rap­p­re­sen­ta per la Fiom un pun­to di parten­za, nel­la con­ti­nu­ità del lavoro fin qui svolto nel­la dife­sa del­lo sta­bil­i­men­to e di tut­ti i lavo­ra­tori.
Adesso serve lavo­rare per sup­port­are il rilan­cio pro­dut­ti­vo, le con­ferme di acqui­sizione del mer­ca­to dei nos­tri prodot­ti, gli inves­ti­men­ti come deca­pag­gio e ver­ni­ciatu­ra 1, ma anche di com­pe­ten­za umana, pro­fes­sion­al­ità e ricam­bio gen­er­azionale del nos­tro sta­bil­i­men­to.
In questo sen­so la pri­or­ità per le Rsu del­la Fiom sarà sostenere i gio­vani recen­te­mente entrati (cir­ca 80) per ren­dere strut­turale il loro rap­por­to pro­fes­sion­ale di lavoro con Lib­er­ty Steel — Mag­o­na d’I­talia.
Il coor­di­na­tore, le Rsu e la seg­rete­ria Fiom ringraziano tut­ti i lavo­ra­tori iscrit­ti e non iscrit­ti che han­no vota­to la nos­tra lista con­sen­ten­dogli di affer­mar­si e con­fer­mar­si pri­mo sin­da­ca­to di sta­bil­i­men­to.

RSU Lib­er­ty Mag­o­na
Seg­rete­ria Fiom provin­cia di Livorno

Commenta il post