Liberty Steel Magona: Fiom 3 delegati, Fim 2, Uilm 1
PIOMBINO 5 marzo 2020 — Si è concluso nel pomeriggio lo scrutinio delle elezioni per il rinnovo della Rsu/Rls di Liberty Steel — Magona d’Italia.
Un vero testa-testa tra le due organizzazioni maggiormente rappresentative dello stabilimento. Alla fine ha vinto la Fiom!
Questo grazie al lavoro ed all’impegno dei delegati dell’organizzazione, che hanno portato il consenso elettorale sui candidati della lista, in una misura del 17% superiore al numero degli iscritti alla Fiom.
Questo enorme sforzo, che tutte e tre le organizzazioni sindacali hanno prodotto, ha consentito infatti di portare al voto il 90% degli aventi diritto.
Una bella prova di partecipazione democratica in controtendenza a ciò che accade nel mondo che viviamo, segno tangibile che ancora oggi il sindacato è forse l’ultimo soggetto di rappresentanza sociale che esprime una misurabile credibilità.
La Fiom quindi conquista 3 dei sei delegati con 151 preferenze totali, la Fim 2 con 147 e la Uilm 1 con 86.
Grande successo del coordinatore della Fiom uscito dalle urne come il più votato dello stabilimento con 86 preferenze.
Questo rappresenta per la Fiom un punto di partenza, nella continuità del lavoro fin qui svolto nella difesa dello stabilimento e di tutti i lavoratori.
Adesso serve lavorare per supportare il rilancio produttivo, le conferme di acquisizione del mercato dei nostri prodotti, gli investimenti come decapaggio e verniciatura 1, ma anche di competenza umana, professionalità e ricambio generazionale del nostro stabilimento.
In questo senso la priorità per le Rsu della Fiom sarà sostenere i giovani recentemente entrati (circa 80) per rendere strutturale il loro rapporto professionale di lavoro con Liberty Steel — Magona d’Italia.
Il coordinatore, le Rsu e la segreteria Fiom ringraziano tutti i lavoratori iscritti e non iscritti che hanno votato la nostra lista consentendogli di affermarsi e confermarsi primo sindacato di stabilimento.
RSU Liberty Magona
Segreteria Fiom provincia di Livorno