Libro sulla Concordia, domenica la presentazione
PIOMBINO 27 novembre 2013 – Un libro sulla vicenda del naufragio della Concordia pronto per la distribuzione. Sarà presentato domenica 1 dicembre alle ore 18 al centro fieristico di Venturina dove nel week end viene organizzata la seconda edizione della “Rassegna del libro e della creatività”. Il titolo è “L’ultimo inchino – Concordia: la tragedia, il processo, la demolizione”. Gli autori sono due giornalisti della Nazione: Fiorenzo Bucci, già capocronista per la provincia di Grosseto, e Cristina Rufini più volte inviata al Giglio e a Grosseto per il processo al teatro “Moderno”. Il libro è stampato dalla casa editrice Medicea di Firenze e sarà distribuito nei primi giorni di dicembre in abbinamento volontario con La Nazione nelle zone di diffusione di tutta la Toscana e della Liguria.
Successivamente il volume sarà venduto nelle librerie. Dopo Venturina è prevista la presentazione a Firenze e in altre località della Toscana.
La prefazione del volume è di Folco Quilici, un nome che non ha bisogno di presentazioni.
Titolo e sottotitolo già costituiscono un riassunto di ciò che il libro tratta.
Cristina Rufini ha curato la parte che riguarda la notte ed i terribili momenti della collisione, il successo dell’operazione di parbuckling e poi il processo al teatro a Grosseto. Fiorenzo Bucci si è invece occupato del dibattito in corso da mesi sul destino finale della Concordia. Le candidature di tanti porti italiani ed anche stranieri che si sono offerti per la demolizione del relitto, un grosso business valutato in alcune centinaia di milioni di euro.
Il libro, che ha caratteristiche di instant book, si ferma per esigenze di stampa, ai primi giorni di novembre e, senza che gli autori pretendano di esaurire la complessa storia della nave, il loro racconto fissa i fatti che hanno caratterizzato i primi ventidue mesi della storia della Concordia, essenziali per comprendere anche in chiave futura un avvenimento che può ancora riservare sorprese e il cui finale può attendere ulteriori aggiornamenti.