La Fondazione Agnelli con Eduscopio misura la qualità delle scuole

Liceo scientifico bene, meno i tecnici

· Inserito in Sotto la lente

PIOMBINO 27 dicem­bre 2015 —  La scelta del­la scuo­la sec­on­daria supe­ri­ore al ter­mine di quel­la infe­ri­ore è sem­pre prob­lem­at­i­ca. Si intrec­ciano cri­teri ed esi­gen­ze diverse, dagli inter­es­si per­son­ali all’of­fer­ta esistente nel ter­ri­to­rio. Nat­u­ral­mente tra questi cri­teri rien­tra anche la qual­ità del­la scuo­la alla quale si desidera iscriver­si, ma come si val­u­ta la qual­ità? Il meto­do più adot­ta­to è il pas­s­aparo­la, le infor­mazioni di par­en­ti o quelle di ami­ci che la scelta l’han­no già fat­ta in prece­den­za e così via. Un meto­do trop­po empiri­co.
Nelle scuole supe­ri­ori di Piom­bi­no, come si può leg­gere nel­la tabel­la sot­tostante, questo prob­le­ma ha riguarda­to, nell’ anno sco­las­ti­co 2013/2014, 416 stu­den­ti dei quali 152 (36,5%) han­no scel­to un liceo, 111 (26,7%) un isti­tu­to tec­ni­co e 153 un isti­tu­to pro­fes­sion­ale (36,8%):

scuole 2013 2014 piombino

La Fon­dazione Agnel­li ha mes­so a pun­to un sis­tema per trarre un’indicazione di qual­ità sull’offerta for­ma­ti­va delle scuole sec­on­darie supe­ri­ori di prove­nien­za (licei ed isti­tu­ti tec­ni­ci) sul­la base del­la val­u­tazione degli esi­ti suc­ces­sivi alla for­mazione sec­on­daria cioè dai risul­tati uni­ver­si­tari degli stu­den­ti.
Il sis­tema si chia­ma Edus­co­pio e così viene pre­sen­ta­to dal­la stes­sa Fon­dazione: «…Sco­pri quali scuole supe­ri­ori del­la tua zona prepara­no meglio agli stu­di uni­ver­si­tari e scegli quelle più giuste!
…I risul­tati uni­ver­si­tari (esa­mi, voti, cred­i­ti) riflet­tono e dan­no infor­mazioni anche sul­la qual­ità delle “basi” for­ma­tive, la bon­tà del meto­do di stu­dio e l’utilità dei sug­ger­i­men­ti ori­en­ta­tivi acquisi­ti pres­so le scuole sec­on­darie.
In altre parole, i risul­tati uni­ver­si­tari ci per­me­t­tono di for­mu­la­re un giudizio sul­la qual­ità delle scuole sec­on­darie supe­ri­ori sul­la base di infor­mazioni che proven­gono da enti – gli atenei – che sono “terzi” rispet­to alle scuole stesse, cioè imparziali, ma al tem­po stes­so molto inter­es­sati alla qual­ità delle com­pe­ten­ze e delle conoscen­ze degli stu­den­ti.
Con tutte le cautele del caso, Edus­co­pio vuole offrire infor­mazioni e dati com­pa­ra­bili utili:
agli stu­den­ti che ter­mi­nano le scuole medie e alle loro famiglie di modo che, una vol­ta scel­to l’indirizzo di scuo­la sec­on­daria supe­ri­ore, pos­sano indi­vid­uare quali isti­tu­ti nel­la pro­pria area di res­i­den­za sod­dis­fi­no meglio le pro­prie aspet­ta­tive di apprendi­men­to;
alle scuole stesse di modo che siano mag­gior­mente respon­s­abi­liz­zate rispet­to a una delle loro mis­sioni for­ma­tive – la preparazione e l’orientamento agli stu­di uni­ver­si­tari — e pos­sano final­mente conoscere gli esi­ti di questo lavoro: quali uni­ver­sità e quali cor­si di lau­rea scel­gano i loro diplo­mati e quali risul­tati con­seguano…» (1)

Vedi­amo le val­u­tazioni di Edus­co­pio sul­la base dei risul­tati dei diplo­mati negli anni sco­las­ti­ci 2009/10, 2010/11, 2011/12 nelle scuole piom­bi­ne­si e cioè il liceo a ind­i­riz­zo clas­si­co, il liceo a ind­i­riz­zo sci­en­tifi­co, l’is­ti­tu­to tec­ni­co set­tore eco­nom­i­co, l’is­ti­tu­to tec­ni­co set­toretec­no­logi­co.
Se a uno stu­dente  piacesse sapere quali scuole del­la sua zona han­no fre­quen­ta­to gli stu­den­ti che han­no con­se­gui­to i migliori risul­tati all’ Uni­ver­sità sco­prirebbe che per quel che riguar­da il liceo sci­en­tifco la scuo­la migliore si tro­va a Piom­bi­no, per il liceo clas­si­co a Ceci­na, per l’is­ti­tu­to tec­no­logi­co a Mas­sa marit­ti­ma e per l’Is­ti­tu­to eco­nom­i­co a Ceci­na):

SCUOLE SCIENTIFICHE

SCUOLE CLASSICHE

TECNICI ECONOMICI

TECNICI TECNOOGICI

Se a un docente che inseg­na a Piom­bi­no piacesse conoscere le scelte ed i risul­tati degli stu­den­ti che dal­la sua scuo­la sono tran­si­tati all’U­ni­ver­sità sco­prirebbe che
per quel che riguar­da il liceo sci­en­tifi­co
non si imma­tri­colano più stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione,
si imma­tri­colano ma non pas­sano il pri­mo anno meno stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione,
si imma­tri­colano e pas­sano il pri­mo anno più stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione

carducci scientifico voto medio

CARDUCCI SCIENTIFICO ABBANDONO

le due aree dis­ci­pli­nari più scelte sono un’area tec­ni­ca e un’area sci­en­tifi­ca,
le due uni­ver­sità più get­to­nate sono quel­la di Pisa e quel­la di Firen­ze

CARDUCCI SCIENTIFICO AREE

CARDUCCI SCIENTIFICO UNIVERSITA

per quel che riguar­da il liceo clas­si­co
non si imma­tri­colano più stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione,
si imma­tri­colano ma non pas­sano il pri­mo anno più stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione,
si imma­tri­colano e pas­sano il pri­mo anno meno stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione

CARDUCCI CLASSICO VOTO MEDIO

CARDUCCI CLASSICO ABBANDONO

CARDUCCI CLASSICO AREE

CARDUCCI CLASSICO UNIVERSITA

per quel che riguar­da l’is­ti­tu­to tec­ni­co set­tore eco­nom­i­co
non si imma­tri­colano più stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione,
si imma­tri­colano ma non pas­sano il pri­mo anno meno stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione,
si imma­tri­colano e pas­sano il pri­mo anno meno stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione

EINAUDI ECONOMICO VOTI

EINAUDI ECONOMICO ABBANDONI

le due aree dis­ci­pli­nari più scelte sono un’area eco­nom­i­co ‑sta­tis­ti­ca e giuridi­co-polit­i­ca
le due uni­ver­sità più get­to­nate sono quel­la di Pisa e quel­la di Siena

EINAUDI ECONOMICO AREE

EINAUDI ECONOMICO UNIVERSITA

per quel che riguar­da l’is­ti­tu­to tec­ni­co set­tore tec­no­logi­co
non si imma­tri­colano più stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione,
si imma­tri­colano ma non pas­sano il pri­mo anno più stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione,
si imma­tri­colano e pas­sano il pri­mo anno meno stu­den­ti piom­bi­ne­si che del­l’in­tera regione

PACINOTTI TECNOLOGICO VOTI

PACINOTTI TECNOLOGICO ABBANDONI

le due aree dis­ci­pli­nari più scelte sono un’area tec­ni­ca e sci­en­tifi­ca,
le due uni­ver­sità più get­to­nate sono quel­la di Pisa e quel­la di Firen­ze

PACINOTTI TECNOLOGICO AREE

PACINOTTI TECNOLOGICO UNIVERSITA

1) Edus­co­pio pre­cisa che «…Sono sta­ti pre­si in con­sid­er­azione gli imma­tri­co­lati negli anni acca­d­e­mi­ci 2010/11, 2011/12, 2012/13. Tra questi abbi­amo indi­vid­u­a­to quel­li ricon­ducibili ai diplo­mati negli anni sco­las­ti­ci 2009/10, 2010/11, 2011/12. Ovvi­a­mente, non tut­ti gli stu­den­ti inten­dono pros­eguire all’università. E per ques­ta ragione sarebbe utile pren­dere in con­sid­er­azione anche indi­ca­tori che riv­eli­no la capac­ità delle scuole di preparare per il mon­do del lavoro. Si trat­ta di una cosa fat­tibile in lin­ea teor­i­ca e tec­ni­ca ed esistono delle prime sper­i­men­tazioni in mer­i­to. Ma con­sid­er­a­to il fat­to che, ogni anno, cir­ca il 60% dei diplo­mati tran­si­ta ver­so cor­si uni­ver­si­tari, è bene riv­ol­gere la gius­ta atten­zione a ques­ta scelta di pros­e­cuzione nel per­cor­so for­ma­ti­vo degli indi­vidui. Eduscopio.it guar­da pro­prio agli esi­ti uni­ver­si­tari. Di con­seguen­za, le infor­mazioni offerte sono par­ti­co­lar­mente utili a com­para­re la qual­ità dell’offerta for­ma­ti­va dei per­cor­si liceali e di quel­li tec­ni­ci, per i quali il pas­sag­gio suc­ces­si­vo ver­so stu­di di liv­el­lo uni­ver­si­tario è con­sid­erev­ole e comunque più prob­a­bile. eduscopio.it non offre invece infor­mazioni sui per­cor­si più pro­fes­sion­al­iz­zan­ti (isti­tu­ti pro­fes­sion­ali e for­mazione pro­fes­sion­ale regionale) la cui mis­sione for­ma­ti­va andrebbe val­u­ta­ta innanz­i­tut­to sul­la base degli esi­ti occu­pazion­ali degli allievi.
Per com­para­re la capac­ità delle scuole di preparare per gli stu­di uni­ver­si­tari si sono pre­si in con­sid­er­azione due indi­ca­tori:
Media dei voti con­se­gui­ti agli esa­mi uni­ver­si­tari, pon­der­a­ta per i cred­i­ti for­ma­tivi di cias­cun esame per tenere con­to dei diver­si carichi di lavoro ad essi asso­ciati;
Cred­i­ti for­ma­tivi uni­ver­si­tari ottenu­ti, in per­centuale sul totale pre­vis­to.
Se con­siderati con­giun­ta­mente, i due indi­ca­tori sono in gra­do di dirci non solo quan­ti esa­mi han­no super­a­to gli stu­den­ti una scuo­la (veloc­ità negli stu­di) ma anche come li han­no superati (prof­it­to degli stu­di).
Sono entram­bi aspet­ti cru­ciali del suc­ces­so nei per­cor­si uni­ver­si­tari: super­are tan­ti esa­mi ma con voti bassi farà con­seguire un tito­lo di scar­so val­ore, per­ché molte cose che anda­vano impara­te non sono state app­rese adeguata­mente; spec­u­lar­mente, pren­dere otti­mi voti ma in tem­pi lunghissi­mi e ben supe­ri­ori alla dura­ta legale del cor­so di stu­di, spes­so riflette un amore per il per­fezion­is­mo che non sem­pre si con­cil­ia con le esi­gen­ze di rapid­ità e con­cretez­za del­la soci­età con­tem­po­ranea. Una recente ricer­ca del­la Fon­dazione Agnel­li (I nuovi lau­re­ati. La rifor­ma del 3+2 alla pro­va del mer­ca­to del lavoro, Edi­tori Lat­erza, Bari, 2012) ha riv­e­la­to che i datori di lavoro ten­gono in forte con­sid­er­azione l’età di con­segui­men­to del­la lau­rea e spes­so preferiscono lau­re­ati molto gio­vani, sebbene non a pieni voti, a lau­re­ati con voti alti ma sul­la soglia dei trent’anni.
Per queste ragioni offri­amo per la com­para­zione anche un indi­ca­tore sin­teti­co che ten­ga con­to al con­tem­po del­la media e del­la per­centuale di cred­i­ti con­se­gui­ti: l’Indice FGA…».

Commenta il post