L’INPS attiva il Progetto Home Care Premium

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

SAN VINCENZO 27 feb­braio 2015 — E’ sta­to pub­bli­ca­to sul sito dell’INPS (Avvisi e Con­cor­si — Inizia­tive Wel­fare — Con­cor­si Wel­fare — Ban­di Nuovi) il prog­et­to Home Care Pre­mi­um (HCP) riguardante l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipen­den­ti e dei pen­sion­ati pub­bli­ci e dei loro famil­iari. Nel caso speci­fi­co con tale prog­et­to INPS sceglie di val­oriz­zare l’assistenza domi­cil­iare, da cui il nome del prog­et­to, ovvero un con­trib­u­to “pre­mio” final­iz­za­to alla cura a domi­cilio delle per­sone non auto­suf­fi­ci­en­ti e anche delle per­sone non auto­suf­fi­ci­en­ti in regime res­i­den­ziale, val­u­ta­ta l’impossibilità di assis­ten­za domi­cil­iare.
Il sogget­to part­ner dell’INPS per la real­iz­zazione del prog­et­to HCP è l’ATS, Ambito Ter­ri­to­ri­ale Sociale, indi­vid­u­a­to, sul ter­ri­to­rio del­la Val di Cor­nia, nel­la Soci­età del­la Salute Val di Cor­nia.
L’avviso è riv­olto ai dipen­den­ti e pen­sion­ati pub­bli­ci, ai loro coni­u­gi con­viven­ti, ai loro famil­iari di pri­mo gra­do, non auto­suf­fi­ci­en­ti, res­i­den­ti nel ter­ri­to­rio di com­pe­ten­za dell’Ats Soci­età del­la Salute Val di Cor­nia. Il prog­et­to avrà la dura­ta di nove mesi dal 1 mar­zo al 30 novem­bre 2015.
Per pre­sentare la doman­da è nec­es­sario essere iscrit­ti alla Ban­ca Dati INPS.
Se il sogget­to ben­e­fi­cia­rio non è un dipen­dente o un pen­sion­a­to pub­bli­co, deve iscriver­si tramite il mod­u­lo “Iscrizione in ban­ca dati” prel­ev­abile dal­la sezione “Mod­ulis­ti­ca” nel sito www.inps.it e tale mod­u­lo deve essere pre­sen­ta­to alla sede provin­ciale INPS com­pe­tente, agli ind­i­rizzi spec­i­fi­cati sul sito www.inps.it, area ded­i­ca­ta Ges­tione Dipen­den­ti Pub­bli­ci nel­la sezione “Contatti/Sedi Provin­ciali e ter­ri­to­ri­ali”. Se il ben­e­fi­cia­rio è tito­lare del dirit­to è già pre­sente in Ban­ca Dati.
Il sogget­to richiedente deve possedere un PIN nec­es­sario per accedere ai servizi in lin­ea dell’INPS. Il PIN si può richiedere on line sul sito www.inps.it nel­la sezione “Come fare per ‑Ottenere e gestire il PIN — Richiedere e atti­vare il PIN — Richie­di il tuo PIN” oppure tramite il Con­tact Cen­ter.
Se il sogget­to richiedente ha la Tessera San­i­taria atti­va­ta, attra­ver­so un let­tore e il PIN che è sta­to con­seg­na­to al momen­to dell’attivazione, può accedere ai servizi in lin­ea tramite la voce “ Acces­so con CNS”.
Il richiedente può inoltrare la doman­da anche sen­za aver pre­sen­ta­to la Dichiarazione Uni­ca Sos­ti­tu­ti­va (D.U.S.), fer­mo restando che tale dichiarazione deve essere pre­sen­ta­ta entro il 31 mar­zo in quan­to è un req­ui­si­to obbli­ga­to­rio per rice­vere il con­trib­u­to. La Dichiarazione Uni­ca Sos­ti­tu­ti­va e’ final­iz­za­ta all’acquisizione dell’ISEE socio san­i­tario o ordi­nario riferi­ta al nucleo famil­iare in cui e’ pre­sente il ben­e­fi­cia­rio.
La doman­da deve essere pre­sen­ta­ta dal richiedente esclu­si­va­mente per via telem­at­i­ca, acce­den­do dal­la home page del sito dell’INPS, seguen­do il per­cor­so “Servizi On line — Servizi Ex Inpdap” e optan­do per una delle tre scelte (Per area tem­at­i­ca, Per ordine alfa­beti­co, Per tipolo­gia di servizio) e seguen­do i per­cor­si indi­cati.
In caso di dif­fi­coltà par­ti­co­lari, il richiedente può pre­sentare la doman­da riv­ol­gen­dosi al servizio di Con­tact Cen­ter Inte­gra­to INPS al numero gra­tu­ito 803164 da rete fis­sa oppure 06164164, a paga­men­to, da cel­lu­lare. In tal caso occorre essere in pos­ses­so del PIN rilas­ci­a­to da INPS.
Inoltre l’ATS mette a dis­po­sizione uno sportel­lo dove un oper­a­tore può inoltrare la doman­da in favore dei ben­e­fi­cia­ri solo in pre­sen­za di del­e­ga del richiedente, uni­ta a una copia del doc­u­men­to d’identità del richiedente e ben­e­fi­cia­rio. Lo sportel­lo sarà aper­to, a par­tire da lunedì 9 feb­braio, il lunedì e il ven­erdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 pres­so la palazz­i­na di via Fiume, piano ter­ra, a Piom­bi­no ( tel 0565 67700–67723-67718–67703) e il mer­coledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 pres­so il Pun­to Insieme al CSS Cit­tà Nuo­va in via Ler­ario, Loc Per­ti­cale a Piom­bi­no ( 0565 67682).
Tut­ti i cit­ta­di­ni inter­es­sati, per avere mag­giori det­tagli, pos­sono leg­gere o scari­care l’Avviso Pub­bli­co dal sito www.inps.it.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO

Commenta il post