L’INPS attiva il Progetto Home Care Premium
SAN VINCENZO 27 febbraio 2015 — E’ stato pubblicato sul sito dell’INPS (Avvisi e Concorsi — Iniziative Welfare — Concorsi Welfare — Bandi Nuovi) il progetto Home Care Premium (HCP) riguardante l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari. Nel caso specifico con tale progetto INPS sceglie di valorizzare l’assistenza domiciliare, da cui il nome del progetto, ovvero un contributo “premio” finalizzato alla cura a domicilio delle persone non autosufficienti e anche delle persone non autosufficienti in regime residenziale, valutata l’impossibilità di assistenza domiciliare.
Il soggetto partner dell’INPS per la realizzazione del progetto HCP è l’ATS, Ambito Territoriale Sociale, individuato, sul territorio della Val di Cornia, nella Società della Salute Val di Cornia.
L’avviso è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi, ai loro familiari di primo grado, non autosufficienti, residenti nel territorio di competenza dell’Ats Società della Salute Val di Cornia. Il progetto avrà la durata di nove mesi dal 1 marzo al 30 novembre 2015.
Per presentare la domanda è necessario essere iscritti alla Banca Dati INPS.
Se il soggetto beneficiario non è un dipendente o un pensionato pubblico, deve iscriversi tramite il modulo “Iscrizione in banca dati” prelevabile dalla sezione “Modulistica” nel sito www.inps.it e tale modulo deve essere presentato alla sede provinciale INPS competente, agli indirizzi specificati sul sito www.inps.it, area dedicata Gestione Dipendenti Pubblici nella sezione “Contatti/Sedi Provinciali e territoriali”. Se il beneficiario è titolare del diritto è già presente in Banca Dati.
Il soggetto richiedente deve possedere un PIN necessario per accedere ai servizi in linea dell’INPS. Il PIN si può richiedere on line sul sito www.inps.it nella sezione “Come fare per ‑Ottenere e gestire il PIN — Richiedere e attivare il PIN — Richiedi il tuo PIN” oppure tramite il Contact Center.
Se il soggetto richiedente ha la Tessera Sanitaria attivata, attraverso un lettore e il PIN che è stato consegnato al momento dell’attivazione, può accedere ai servizi in linea tramite la voce “ Accesso con CNS”.
Il richiedente può inoltrare la domanda anche senza aver presentato la Dichiarazione Unica Sostitutiva (D.U.S.), fermo restando che tale dichiarazione deve essere presentata entro il 31 marzo in quanto è un requisito obbligatorio per ricevere il contributo. La Dichiarazione Unica Sostitutiva e’ finalizzata all’acquisizione dell’ISEE socio sanitario o ordinario riferita al nucleo familiare in cui e’ presente il beneficiario.
La domanda deve essere presentata dal richiedente esclusivamente per via telematica, accedendo dalla home page del sito dell’INPS, seguendo il percorso “Servizi On line — Servizi Ex Inpdap” e optando per una delle tre scelte (Per area tematica, Per ordine alfabetico, Per tipologia di servizio) e seguendo i percorsi indicati.
In caso di difficoltà particolari, il richiedente può presentare la domanda rivolgendosi al servizio di Contact Center Integrato INPS al numero gratuito 803164 da rete fissa oppure 06164164, a pagamento, da cellulare. In tal caso occorre essere in possesso del PIN rilasciato da INPS.
Inoltre l’ATS mette a disposizione uno sportello dove un operatore può inoltrare la domanda in favore dei beneficiari solo in presenza di delega del richiedente, unita a una copia del documento d’identità del richiedente e beneficiario. Lo sportello sarà aperto, a partire da lunedì 9 febbraio, il lunedì e il venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso la palazzina di via Fiume, piano terra, a Piombino ( tel 0565 67700–67723-67718–67703) e il mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presso il Punto Insieme al CSS Città Nuova in via Lerario, Loc Perticale a Piombino ( 0565 67682).
Tutti i cittadini interessati, per avere maggiori dettagli, possono leggere o scaricare l’Avviso Pubblico dal sito www.inps.it.
UFFICIO STAMPA COMUNE DI SAN VINCENZO