Liste di disoccupazione, iscritti in forte crescita
PIOMBINO 1 settembre 2014 — L’istantanea sulla lavoro nella Val di Cornia al 31 dicembre 2013 messa a confronto con la stessa istantanea al 31 dicembre 2012 mette in rilievo valori di tutto rispetto in aumento per la disoccupazione e valori limitati in diminuizione per quel che riguarda l’ingresso nel mondo del lavoro. Infatti al 31 dicembre 2013 rispetto al 31 dicembre 2012 nel territorio del Centro Per l’Impiego (CPI) di Piombino si registra un aumento dell’11% degli iscritti alle liste di disoccupazione; per quanto riguarda il genere si registra un numero maggiore di iscritti tra le donne (6.028) rispetto agli uomini (3.766); l’aumento degli iscritti tuttavia è maggiore tra gli uomini rispetto alle donne.
Per quanto riguarda le differenze nelle fasce di età e genere si registra un numero maggiore di donne in stato di disoccupazione in tutte le fasce di età; la fascia di età che conta maggiori iscritti è quella 35–44 anni.
Per quanto riguarda i nuovi avviamenti al lavoro si registra un calo dei nuovi avviamenti per il territorio del CPI di Piombino (-3%), un calo minore rispetto a tutte gli altri CPI e rispetto all’intera provincia. Per quello che attiene al genere i nuovi avviamenti sono superiori nelle donne (7.693) rispetto agli uomini (4.884), con un calo del ‑1,2% minore rispetto agli uomini (-5,7%).
I numeri riferiti ai nuovi avviamenti nel 2013 per macro settore di attività dell’azienda, registrano una diminuzione del ‑5,3% rispetto al 2012 per il CPI di Piombino. Il calo dei nuovi avviamenti riguarda tutti i macrosettori ad esclusione dell’agricoltura (+3,6%) e dei servizi (+4,6%).
I numeri delle persone in stato di disoccupazione per cittadinanza registrano il numero maggiore tra le persone di cittadinanza italiana, seguiti da extra UE (9,3% sul totale dei disoccupati), europei UE (8,4%) e europei non UE (6,1%). Per quanto riguarda il sesso, tra le persone di genere femminile si hanno le cifre maggiori ad esclusione della categoria degli extra UE.