Lo sciopero in Piombino Logistics divide i lavoratori
PIOMBINO 9 febbraio 2017 — Ci dissociamo dal comunicato sindacale riguardante la manifestazione di lunedi 13 febbraio dei lavoratori di Piombino Logistics.
Non siamo in sintonia con il sindacato, ovvero la Fiom, perché pensiamo che fare una manifestazione solo per Piombino logistics sia veramente inopportuno. Dato che il governo “deluso” non ci ha neppure comunicato l’esito dell’incontro con Rebrab e letti comunque i risultati, sarebbe stato opportuno organizzare la manifestazione con tutti i lavoratori Aferpi perchè la vertenza è la solita e, se la nave affonda, affonda per tutti e nessuno si può salvare.
Che senso ha fare una manifestazione solo per una azienda che lavora all’interno di Aferpi? Questi sono metodi che ancora dividono i lavoratori e dividono il movimento. Non ci stiamo. Anche noi siamo preoccupati non solo per le 160 famiglie di Piombino Logistics ma anche per i lavoratori in Aferpi di cui facciamo parte. Siamo preoccupati per i lavoratori della mensa, siamo preoccupati per i lavoratori delle ditte, siamo preoccupati per il futuro del nostro territorio, ma soprattutto siamo preoccupati per il futuro dei nostri figli.
Siamo arrivati al punto che mentre un ministro rimane deluso, noi abbiamo paura a comprare una lavatrice perché non sappiamo niente del nostro futuro. Ribadiamo il concetto: il padrone algerino fa la sua parte e la fa molto bene, ma il governo rimane “deluso” e quindi non riesce a fare la sua , anche se per le banche ci è riuscito. Per non parlare dei 100 milioni di euro per la manifestazione del golf che, per fortuna il Presidente del Senato è riuscito a stoppare.
Ci dissociamo e non parteciperemo alla manifestazione perché ad oggi bisogna far capire al governo, visti le promesse e gli accordi firmati, che qui c’è un territorio intero che si gioca il futuro. Quindi speriamo che i lavoratori capiscano e capiscano che oggi bisogna organizzare le iniziative insieme e non divisi per il bene di tutti.
Massimo Lami e Andrea Marianelli Rsu Fiom Aferpi