Lo spettacolo teatrale The end al Castello
PIOMBINO 20 marzo 2014 — Torna al Castello, sabato 22 marzo alle 21,15, lo spettacolo teatrale The End messo in scena dalla Compagnia “Il Magazzino”, liberamente tratto da “Caligola” di Albert Camus. Un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune di Piombino, assessorato alla Cultura, e Parchi Val di Cornia. Nel 2013 lo spettacolo è stato selezionato, unico in Toscana, per la finale del festival nazionale Città di Montecarlo (Lucca).
Frutto di un lavoro collettivo che vede la regia di Mario Bernardini, Raffaella Biagioli e Stefano Maganzi, The end, come si legge nella presentazione, “è un pretesto per riflettere in maniera teatrale sul delirio del potere e sulla maniera in cui esso si manifesta. E come l’autore francese, che parlava del suo presente travestendolo da mondo romano, noi parliamo del nostro, del periodo di tempo in cui viviamo o che, — forse sarebbe più corretto dire — siamo costretti a vivere.”
“La storia è piena di “Caligola”di tutte le razze, età e religioni , di qualsiasi periodo storico e contesto sociale. Anche la concentrazione di ricchezza può devastare non solo gli equilibri economici, ma anche i processi mentali della vita quotidiana. La ripetizione ossessiva delle stesse frasi, da parte degli attori, rafforza il concetto. Drusilla, che si muove come una “presenza assenza” nello spazio, rappresenta la poliedricità della condizione femminile: l’amore, la seduzione, l’intelligenza e la dipendenza dal dominio maschile. La voce fuori campo è il dominio mas mediatico che condiziona la realtà.”
La Compagnia Il Magazzino nasce nel novembre 2008 su volontà di Stefano Fontana, con lo scopo di far convergere artisticamente un affiatato nucleo di attori e altri artisti, attenti ai linguaggi contemporanei e ai temi sociali, utilizzando lo spazio/studio dell’artista che fa parte dell’Associazione START. Negli anni a seguire la formazione si arricchisce di nuove collaborazioni e si occupa di teatro civile, di nuova drammaturgia, di teatro della contemporaneità.
L’adattamento del testo è a cura di Stefano Maganzi mentre la scenografia è di Stefano Fontana. In scena Fabio Carraresi, Silvia Cini, Stefano Maganzi, Federico Pecchia.
Biglietto: € 4,00 (visita al Castello + Spettacolo)
Per il ridotto numero di posti (50) occorre la prenotazione al numero 320 0242434. (Nel caso il pubblico superi le 50 unità è prevista una seconda rappresentazione alle ore 22:30).