Lo stabilimento balneare va ora demolito
SAN VINCENZO 2 luglio 2017 — Le volgari e banali accuse che l’assessore Roventini ha rivolto ad Assemblea Sanvincenzina, che in un recente comunicato ha accusato di non essere in grado di amministrare neanche un condominio, si sono ancora una volta rivelate propiziatorie di grandi successi nella gestione urbanistica dell’amministrazione comunale di San Vincenzo
La sentenza del Consiglio di Stato di ieri, che rigetta i ricorsi del Comune e della proprietà, è di nuovo schiacciante a favore dei ricorrenti. Sono stati quindi definitivamente annullati il permesso di costruire lo stabilimento balneare Bayahibe. La demolizione della struttura, a questo punto, è un atto dovuto, passato in giudicato. I ricorrenti si vedono riconosciuto anche un’indennizzo legale di complessivi 20mila euro.
Ancora una volta si evidenziano le falle di una pianificazione sbagliata, pochissimo rispettata che è costata cifre folli alla cittadinanza.
Uno stabilimento balneare di 300 metri quadrati in cemento sulla spiaggia non è concepibile nel terzo millennio. Né da un punto di vista ambientale né, tantomeno, da un punto di vista economico.
La mancanza di visione e di responsabilità politica degli ultimi 30 anni di pianificazione ed edilizia risultano ormai evidenti.
Amministrazioni, che hanno anteposto la speculazione al lavoro, la rendita al reddito e che hanno dimostrato l’incapacità di portare a termine progetti di evidente interesse pubblico, sono un costo che la comunità continuerà a pagare per molto tempo, se non si deciderà a scrollarsi di dosso questa casta che è costretta, per fedeltà di partito, a porsi sempre in continuità con il passato.
Pare evidente resistere in giudizio quando si viene attaccati, ma per un’amministrazione farsi promotrice di ricorsi infiniti è un costo economico enorme, che nasconde la presunzione di essere nel giusto anche di fronte alle più chiare dimostrazioni del contrario, le quali dovrebbero piuttosto indurre a rivedere le proprie procedure o il proprio organigramma interno.
Gruppo Consiliare Assemblea Sanvincenzina