Le limitazioni per chi incrocia la Concordia
PIOMBINO 18 luglio 2014 — Il Contrammiraglio Arturo Faraone, Capo del Circondario Marittimo di Livorno, ha reso noto che tra il 21 ed il 30 luglio 2014 avverrà il trasferimento del relitto della nave Costa Concordia dall’attuale posizione presso l’Isola del Giglio al porto di Genova. Il convoglio navale sarà costituito dal relitto della motonave Costa Concordia, dai rimorchiatori e dalle unità ad ogni titolo impiegate a scorta del relitto. Ai fini della sicurezza della navigazione e della salvaguardia dell’ecosistema marino il Contrammiraglio ha emesso un’ordinanza (per leggere clicca qui) per disciplinare il transito delle unità non coinvolte nella zona di mare interessata dalle operazioni. Le navi e i natanti che , nel corso della propria navigazione nelle acque del Circondario Marittimo di Livorno, si trovino ad incrociare la rotta del convoglio sono tenuti ad osservare alcune limitazioni:
a) mantenersi ad una distanza non inferiore alle 3 miglia nautiche dal relitto della Costa Concordia;
b) mantenere, in prossimità del convoglio, velocità ridotte, allo scopo di non generare moto i ondosi pericolosi per il trasferimento ed il rimorchio del relitto;
c) prestare massima attenzione nella ricezione DI SECURITÉ, AVURNAV, messaggi, comunicazioni d’informazione e circolari INMARSAT.