Lucchini: positivo l’interesse di più società

· Inserito in Lettere
pervenuta in redazione

PIOMBINO 20 otto­bre 2014 — Giu­liani aggior­na in con­siglio comu­nale sulle pro­ce­dure di ven­di­ta del­la Luc­chi­ni e Cevi­tal pre­sen­ta uffi­cial­mente la pro­pria offer­ta.
Nel momen­to in cui ques­ta mat­ti­na (lunedì 20 otto­bre) il grup­po Cevi­tal ha pre­sen­ta­to uffi­cial­mente la pro­pria offer­ta di acquis­to al com­mis­sario Nar­di, Il sin­da­co Giu­liani ha aper­to il con­siglio comu­nale con un aggior­na­men­to sulle pro­ce­dure di ven­di­ta del­la Luc­chi­ni e sulle novità di questi ulti­mi giorni
Abbi­amo rice­vu­to lunedì scor­so il pres­i­dente di Cevi­tal e un altro suo rap­p­re­sen­tante in Europa con poche ore di preavvi­so. Allo stes­so tem­po, ven­erdì scor­so, ho ritenu­to oppor­tuno incon­trare anche il rap­p­re­sen­tante uffi­ciale e l’Avvocatura in Italia del grup­po Jin­dal per avere un quadro più com­ple­to rispet­to alla loro offer­ta.
Si trat­ta quin­di di una situ­azione da val­utare alla luce di ques­ta nuo­va offer­ta e che è comunque pos­i­ti­va per Piom­bi­no. La nos­tra cit­tà è rius­ci­ta ad atti­vare dei pro­gram­mi impor­tan­ti — ha det­to il sin­da­co- attra­ver­so l’Accordo di pro­gram­ma min­is­te­ri­ale, che han­no cre­ato le con­dizioni nec­es­sarie ad attrarre nuovi investi­tori. Ringrazio chi lo ha pen­sato e scrit­to per pri­mo e poi chi lo ha imple­men­ta­to riscriven­do­lo in parte attra­ver­so un lavoro com­p­lesso e fati­co.
Il sin­da­co ha poi illus­tra­to la pro­pos­ta Cevi­tal par­lan­do di ques­ta soci­età come un grup­po molto soli­do che, con un pat­ri­mo­nio di 2 mil­iar­di e 600 mil­ioni di euro, sen­za deb­iti, possiede aziende impor­tan­ti in Fran­cia, con oltre 1800 dipen­den­ti, nel cam­po dei ser­ra­men­ti e degli elet­trodomes­ti­ci, in Spagna e in Brasile per quan­to riguar­da il set­tore agroal­i­menta­re. Il grup­po sta apren­do inoltre altre 4 fab­briche nel mon­do e il loro piano di espan­sione è par­ti­to nel 2012.
Il sin­da­co ha con­fer­ma­to poi che la pro­pos­ta del nuo­vo grup­po prevede la real­iz­zazione di 2 forni elet­tri­ci da 2 ton­nel­late di acciaio, che saran­no local­iz­za­ti a Ischia di Cro­ciano uti­liz­zan­do il pre­ri­dot­to. Questo è prodot­to in Alge­ria dove il gas viene estrat­to ed esporta­to a costi infe­ri­ori. Preve­dono inoltre la real­iz­zazione di un ter­zo lam­i­na­toio che si aggiunge ai due esisten­ti.  Real­is­ti­ci anche i tem­pi di real­iz­zazione dei forni (prospet­ta­to in 18 mesi). Altro aspet­to impor­tante dell’offferta la parte logis­ti­ca inter­es­sante soprat­tut­to per il set­tore dell’agroalimentare di cui Cevi­tal è uno dei priù gran­di pro­dut­tori al mon­do (oli veg­e­tali da uti­liz­zare anche come com­bustibile, mangime bio­logi­co, zuc­chero). Nel­la loro pro­pos­ta preve­dono l’occupazione di 3.500 per­sone tra dipen­den­ti diret­ti e indot­to.
Sia SGW di Jin­dal sia Cevi­tal sono due grup­pi seri che van­no in com­pe­tizione tra di loro — affer­ma­to il sin­da­co. Dal­la parte di Jin­dal c’è l’esperienza, la pro­fes­sion­al­ità e la spe­cial­iz­zazione, nel caso del grup­po algeri­no, che è evi­den­te­mente in forte espan­sione, c’è un grande ori­en­ta­men­to al mer­ca­to. A questo pun­to le due pro­poste dovran­no fare il per­cor­so pre­vis­to che Jin­dal ha già com­pi­u­to fino ad oggi.
Sul­la comu­ni­cazione del sin­da­co si è svilup­pa­ta un dis­cus­sione che ha vis­to l’intervento di tut­ti i grup­pi con­sil­iari. Pru­den­za e atten­zione a una seria val­u­tazione è sta­ta chi­es­ta da Daniele Pasquinel­li del Movi­men­to 5Stelle e da Rifon­dazione Comu­nista. “Da una parte abbi­amo un grup­po indus­tri­ale che l’acciaio lo fa davvero e che ha segui­to le pro­ce­dure del caso — ha det­to Pasquinel­li — dall’altro un grup­po che ha pre­sen­ta­to un’offerta in ritar­do moti­van­do quest’ultimo in maniera poco con­vin­cente. Callaioli ha ricorda­to il ris­chio di spec­u­lazioni e di come i gran­di grup­pi siano quo­tati in Bor­sa e abbiano inter­esse a far­si pub­blic­ità. Ha chiesto per­tan­to all’amministrazione di far­si sogget­to atti­vo per evitare tut­to questo.
La comu­ni­cazione del sin­da­co è sta­ta fran­ca e ones­ta — ha det­to Ettore Ros­al­ba del PD- cre­di­amo che a Piom­bi­no siano arrivati dei grup­pi seri e che sarà impor­tante fare i dovu­ti pas­sag­gi di ver­i­fi­ca.
Nelle sue con­clu­sioni il sin­da­co ha comunque dato garanzie di con­tinui aggior­na­men­ti e di ulte­ri­ori infor­mazioni che saran­no date anche attra­ver­so la con­vo­cazione del­la 4° com­mis­sione allarga­ta.

UFFICIO STAMPA COMUNE DI PIOMBINO

 

Commenta il post