NUOVA OFFERTA CON UN INVESTIMENTO ANNUNCIATO DI 300 MILIONI

Lucchini, si fa avanti il gruppo algerino Cevital

· Inserito in News dal territorio

PIOMBINO 12 otto­bre 2014 — Il grup­po algeri­no Cevi­tal, il mag­giore del paese nordafricano, ha annun­ci­a­to l’intenzione di acquistare lo sta­bil­i­men­to piom­bi­nese del­la Luc­chi­ni e di puntare al suo rilan­cio attra­ver­so inves­ti­men­ti per 300 mil­ioni di euro. Cevi­tal inten­derebbe costru­ire, nel com­pren­so­rio, anche una piattafor­ma logis­ti­ca per le pro­duzioni del grup­po.
La notizia è sta­ta ripresa da diver­si impor­tan­ti organi di infor­mazione nei quali si riferiscono le dichiarazioni vir­go­let­tate del pres­i­dente Issad Rebrab (nel­la foto) il quale ha spie­ga­to che l’o­bi­et­ti­vo del grup­po è quel­lo “di riavviare l’at­tiv­ità siderur­gi­ca a Piom­bi­no fino al rag­giung­i­men­to di una pro­duzione di due mil­ioni di ton­nel­late di acciai spe­ciali e stan­dard, con l’in­stal­lazione di due forni elet­tri­ci in sos­ti­tuzione del­l’alto­forno e il revamp­ing gen­erale delle lavo­razioni a fred­do”.
Sul piano occu­pazionale Cevi­tal preved­erebbe l’as­sun­zione del per­son­ale nec­es­sario al rilan­cio dell’attività siderur­gi­ca a cui si aggiun­gereb­bero altre assun­zioni con­seguen­ti a impeg­ni diver­si che il grup­po inten­derebbe assumere in altri set­tori.
Sec­on­do quan­to riferiscono fonti attendibili entro pochi giorni Cevi­tal pre­sen­terà la pro­pria offer­ta al com­mis­sario Nar­di, com­pren­si­va del piano indus­tri­ale, degli organi­ci pre­visti e delle deb­ite garanzie finanziarie.
Dal mon­do eco­nom­i­co i dati che si riferiscono su Cevi­tal indi­cano che il grup­po ha inizia­to la pro­pria attiv­ità negli anni Set­tan­ta nel set­tore del­la met­al­lur­gia, per poi inve­stire nel­l’a­groal­i­menta­re, nel­l’au­to­mo­bile, nel­la pro­duzione di vetro, nel­la costruzione di pre­fab­bri­cati e nel­la grande dis­tribuzione. Oggi Cevi­tal fat­tura 1,3 mil­iar­di di dol­lari, imp­ie­ga 5.500 per­sone e pun­ta a inve­stire 2,3 mil­iar­di di dol­lari da qui al 2010, por­tan­do il pro­prio giro d’af­fari a 5 mil­iar­di di dol­lari.
Il grup­po algeri­no nelle oper­azioni di acquis­to del­lo sta­bil­i­men­to sarebbe quin­di un nuo­vo can­dida­to accan­to agli indi­ani di Jin­dal che sono in bal­lo da tem­po.
Ovvi­a­mente al riguar­do del nuo­vo inter­esse algeri­no per la Luc­chi­ni ogni cautela è essen­ziale. E, improntati a pru­den­za, sono anche i pri­mi com­men­ti: Mar­co Ben­tivogli, seg­re­tario nazionale del­la Fim Cisl ril­e­va: “Il procu­ra­tore di Cevi­tal si era fat­to vivo in questi giorni a Piom­bi­no. Tut­tavia, siamo vici­ni al pre­lim­inare di ven­di­ta e ques­ta vicen­da è sta­ta già tur­ba­ta da finte offerte in pas­sato. È questo il momen­to di dare certezze; che ci siano sogget­ti seri che pre­senti­no un piano indus­tri­ale il più robus­to e più forte pos­si­bile per lo svilup­po indus­tri­ale e la sal­va­guardia del­l’oc­cu­pazione”.
Dal can­to pro­prio Sal­va­tore Barone, respon­s­abile per politiche indus­tri­ali del­la Cgil, ha così val­u­ta­to la nuo­va offer­ta alge­ri­na: “Non conos­ci­amo anco­ra né l’of­fer­ta né il piano indus­tri­ale su cui ovvi­a­mente pres­ti­amo par­ti­co­lare atten­zione per­ché al piano è lega­to il numero degli occu­pati. Il nos­tro obbi­et­ti­vo è quel­lo di man­tenere l’area a cal­do per­ché altri­men­ti il ridi­men­sion­a­men­to pro­dut­ti­vo e occu­pazionale sarebbe par­ti­co­lar­mente grave e pesante”.
“Se effet­ti­va­mente – ha rifer­i­to infine il gov­er­na­tore Enri­co Rossi — c’è un’altra pro­pos­ta di acquis­to del­la Luc­chi­ni non può che essere un fat­to pos­i­ti­vo. La sostan­za e la cred­i­bil­ità del­la pro­pos­ta sarà val­u­ta­ta dal com­mis­sario Nar­di che poi riferirà alle isti­tuzioni. Pen­so che questo ulte­ri­ore inter­es­sa­men­to al polo siderur­gi­co di Piom­bi­no sia anche il frut­to dell’accelerazione e del­la deter­mi­nazione con cui le isti­tuzioni, cen­trali e locali, stan­no por­tan­do avan­ti l’attuazione dell’accordo di pro­gram­ma, che io coordi­no”.

Commenta il post