L’Ufficio del Giudice di Pace deve rimanere

· Inserito in Teoria e pratica

PIOMBINO 4 aprile 2017 — Accetti­amo di buon gra­do l’invito fat­to dall’Associazione Forense Piom­bi­nese a tutte le forze politiche per dis­cutere del prob­le­ma. Siamo tut­ti con­corde­mente con­vin­ti che l’Ufficio del Giu­dice di Pace rap­p­re­sen­ti un impor­tante pun­to di rifer­i­men­to per l’intera popo­lazione del­la Val di Cor­nia, e come tale non deve essere sop­pres­so.
Sti­amo par­lan­do di un fon­da­men­tale servizio per l’intera popo­lazione; gius­to per fare un esem­pio, si pen­si a tut­ti i tes­ti­moni che si devono recare a quell’ufficio per deporre nelle cause civili o nei pro­ces­si penali, e che, con la sop­pres­sione dell’ufficio dovreb­bero recar­si a Livorno. Ed anco­ra, si pen­si alle oppo­sizioni con­tro le multe inflitte per pre­sunte vio­lazioni al codice del­la stra­da: oggi il cit­tadi­no può, anche per­sonal­mente e sen­za un avvo­ca­to, recar­si in quell’ufficio e pre­sentare una sem­plice oppo­sizione alla sanzione ammin­is­tra­ti­va, sal­vo poi recar­si nuo­va­mente lì e pre­sen­ziare alle udien­ze dinanzi al Giu­dice per dimostrare le pro­prie ragioni. È evi­dente che se il tut­to dovesse essere fat­to a Livorno, chi­unque fos­se dota­to di sen­so prati­co rin­uncerebbe a riven­di­care i pro­pri dirit­ti.
Com­pren­di­amo come le ammin­is­trazioni dei Comu­ni del­la Val di Cor­nia deb­bano ogni anno far fronte alle spese per il man­ten­i­men­to dell’ufficio, tut­tavia, è incon­cepi­bile che si pos­sa anche solo pen­sare di chi­ud­ere un pre­sidio così impor­tante per la cit­tad­i­nan­za: se col­oro che ammin­is­tra­no questi ter­ri­tori si sono rasseg­nati all’idea che il futuro sia già scrit­to e si chi­a­mi morte e chiusura di ogni attiv­ità, lo dicano subito e fac­ciano un pas­so indi­etro affinché al loro pos­to suben­tri chi con le idee e con le inizia­tive pos­sa ridare vita e sper­an­za alla cit­tad­i­nan­za, in spe­cial modo ai gio­vani.

Daniele Pasquinel­li, Movi­men­to 5 Stelle
Francesco Fer­rari, Fratel­li d’Italia – AN
Ric­car­do Gelichi, Ascol­ta Piom­bi­no
Fab­rizio Callaioli, Rifon­dazione Comu­nista
Car­la Bezzi­ni, Un’altra Piom­bi­no

Commenta il post