L’ufficio del Giudice di Pace rimane: tutti contenti

· Inserito in Spazio aperto
pervenuta in redazione

PIOMBINO 28 aprile 2017 — Appren­di­amo la notizia, resa uffi­ciale dal sin­da­co, con la seren­ità di chi sa che il peri­co­lo di una chiusura dell’ufficio del Giu­dice di Pace di Piom­bi­no è sta­to evi­ta­to; almeno per ora. Come forze di oppo­sizione, dal pri­mo istante in cui abbi­amo saputo che l’amministrazione comu­nale era inten­zion­a­ta a chi­ud­ere quell’ufficio, abbi­amo evi­den­zi­a­to la sua impor­tan­za come servizio al cit­tadi­no, oltre che il suo ruo­lo for­male di pre­sidio di gius­tizia su di un ter­ri­to­rio, la Val di Cor­nia tut­ta, sem­pre più in balia di un futuro incer­to.
Appren­di­amo la notizia anche con la sod­dis­fazione di chi sa di aver con­tribuito, gra­zie alla pro­pria ener­gi­ca pre­sa di posizione, a mutare un des­ti­no che, dalle parole espresse alcune set­ti­mane fa dal sin­da­co Giu­liani e dall’assessore Cam­beri­ni, sem­bra­va seg­na­to.
Questo ci con­fer­ma anche che solo una visione miope del­la polit­i­ca gius­ti­fi­ca dis­tinzioni par­titiche o di cor­ren­ti; anzi, noi rap­p­re­sen­tan­ti delle forze di oppo­sizione in con­siglio comu­nale siamo con­vin­ti di aver ben fat­to a com­pat­tar­si su alcune delle prob­lem­atiche locali, assumen­do una posizione uni­taria e, per questo, più forte.
Evi­den­te­mente sono servite anche le rif­les­sioni più volte espresse dall’Associazione Forense Piom­bi­nese la quale, con i suoi rap­p­re­sen­tan­ti, ave­va man­i­fes­ta­to la pro­pria con­tra­ri­età alla chiusura, con ragioni che tut­tavia non era­no quelle del­la cat­e­go­ria degli avvo­cati ben­sì dei cit­ta­di­ni.
Per il futuro ci aspet­terem­mo che i rap­p­re­sen­tan­ti isti­tuzion­ali locali, pri­ma di pre­an­nun­cia­re una deci­sione, vi riflettessero a fon­do, dis­cu­ten­done anche con chi può, per la pro­fes­sione che svolge e l’esperienza che possiede, dare un con­trib­u­to sul tema.

Car­la Bezzi­ni — Un’Altra Piom­bi­no
Daniele Pasquinel­li — Movi­men­to 5 Stelle
Fab­rizio Callaioli — Rifon­dazione Comu­nista
Francesco Fer­rari — Fer­rari Sin­da­co – Forza Italia
Ric­car­do Gelichi — Ascol­ta Piom­bi­no

Commenta il post