Suvereto: è morto l’ex sindaco Walter Gasperini
SUVERETO 2 dicembre 2017 – Ci sono persone che nella loro vita restano giorno dopo giorno punti di riferimento per le comunità in cui vivono. Si possono amare o non amare, condividere o contrastare ma il loro ruolo non viene comunque messo in discussione. Se passano attraverso un’elezione vengono eletti ma non hanno bisogno di un voto per essere riconosciuti: il consenso giunge loro naturale. Per stima, per capacità, per onestà, per preparazione. Walter Gasperini mancherà molto ai suoi familiari, a Suvereto, al comprensorio. Se n’è andato in silenzio la scorsa notte, costretto alla resa finale di fronte a una malattia che lo ha tormentato per tanto tempo. Solo qualche settimana fa lo si era visto all’incontro per la nascita del distretto rurale della Toscana del sud. Seduto di lato rispetto al banco degli oratori, aveva assistito con partecipazione ad un evento nel mondo di quell’agricoltura per la quale aveva speso molte delle sue energie da amministratori pubblico.
Si vedeva che era già provato nel fisico ma bastava parlarci per capire che l’impegno rimaneva comunque presente.
Walter, 71 anni, è stato per tre legislature, dal 1980 al 1995, sindaco di Suvereto, un primo cittadino amato, aperto ad ogni novità e molto presente e attento a cogliere ogni occasione per valorizzare il territorio del suo piccolo comune. Instancabile il suo impegno verso la viticoltura e l’enologia a cui ha dedicato anche alcuni libri. Iscritto fin da giovane al Pci, ha vissuto la proprio militanza con spirito libero, mai comunque venendo meno ad un senso di appartenenza che lo ha reso affidabile. La sua voce critica lo ha visto spesso protagonista di scontri anche con amici e compagni di fede. Non per questo la considerazione verso di lui è venuta meno.
Dopo l’esperienza in Comune Gasperini venne scelto per la presidenza del Cigri, uno dei suoi ultimi incarichi pubblici. Svincolato dagli incarichi, non ha mai abbandonato la partecipazione. Spesso e volentieri inviava la sue riflessioni anche a noi di Stile libero che volentieri le ospitavamo. In difesa della sopravvivenza del suo Comune Walter non lesinò il proprio apporto nei giorni della disputa per l’unificazione dei Suvereto e Campiglia.
La sua morte è stata accolta con grande partecipazione. In tantissimi si sono stretti intorno alla famiglia a cui noi stessi vogliamo inviare le più sentite condoglianze. Il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi, a nome del Comune, ha scritto un messaggio per ricordare l’ex amministratore e nell’occasione a lui ha voluto dedicare la tavola rotonda che l’ente locale ha organizzato sulla produzione vitivinicola.
La salma di Gasperini è stata composta in una camera ardente alla “Buca”, il locale così chiamato dove ha sede il circolo Pd di Suvereto. I funerali avranno luogo lunedì 4 novembre. La salma sarà tumulata nel cimitero di Suvereto.