M5S interroga la giunta sugli abusi a Poggio Rosso
PIOMBINO 21 maggio 2018 — Daniele Pasquinelli, Susy Ninci, Andrea Lessi e Mario Gottini, consiglieri comunali a Piombino del Movimento 5 Stelle, hanno presentato una interrogazione sugli abusi edilizi in loc. Poggio Rosso. L’agricampeggio Glamping Tenuta Poggio Rosso è stato sequestrato dalla magistratura in quanto ha ritenuto le strutture lì presenti non tende o strutture mobili ma vere e proprie casette in legno, corredate di servizi e costruite in un’area boschiva sottoposta a vincoli idrogeologico. La storia è già stata descritta da Stile libero nel precedente articolo Sequestri e denunce per i manufatti a Poggio Rosso.
I consiglieri comunali interroganti, premettono innanzitutto che, secondo la lettura di un articolo de Il Telegrafo del 16 maggio 2018,
- le indagini sono state coordinate dalla Procura della Repubblica di Livorno (pm Daniele Rosa),
- secondo gli inquirenti sono state realizzate delle vere e proprie casette in legno dotate di bagni con docce, con idromassaggio, laddove invece la norma sull’attività di agricampeggio consentirebbe solo l’impianto delle attrezzature tipiche dell’attività di campeggio, temporanee, montabili e smontabili a seconda della presenza degli ospiti,
- sono stati denunciati i rappresentanti della proprietà della struttura e il professionista che ha diretto i lavori e inoltre sono stati segnalati per abuso d’ufficio i funzionari del Comune di Piombino e della Regione Toscana che hanno consentito l’archiviazione del procedimento amministrativo sanzionatorio a suo tempo intrapreso a seguito della segnalazione dei carabinieri forestali.
Detto questo i consiglieri del M5S chiedono al sindaco e alla giunta
se quanto riportato nell’articolo corrisponde a verità e, in caso affermativo, quali siano state le motivazioni che hanno indotto l’amministrazione a consentire l’archiviazione del procedimento amministrativo.